Fase 2. Solinas. Apertura anticipata per parrucchieri e ok alle messe

Sonia

Fase 2. Solinas. Apertura anticipata per parrucchieri e ok alle messe

sabato 02 Maggio 2020 - 19:14
Fase 2. Solinas.  Apertura anticipata per parrucchieri e ok alle messe

Christian Solinas

Il presidente Solinas in questo momento ha esposto  l’ordinanza sulla parziale apertura che scatterà da lunedì e varrà fino al 17 maggio.

Dall’11 maggio parrucchieri , centri estetici e tatuatori dove il parametro del contagio del virus Rq è sotto o pari allo 0, 5, potranno rialzare la saracinesca.  Ok (sempre 11 maggio) anche per abbigliamento e calzature, gioiellerie e profumerie. Dal 4 maggio i centri commerciali potranno riaprire la domenica.

Tra le novità più eclatanti via libera  alle messe e dal’18 maggio potranno riaprire anche bar  e ristoranti se la curva dei contagi non subirà un’ impennata, per ora, potranno effettuare il servizio d’asporto.  Dal 4 maggio Ok all’attività fisica e all’apertura di parchi, ville e giardini dalle 8.00 del mattino alle 20.00 di sera anche in questo caso saranno i sindaci a regolare il flusso e le aperture al pubblico in caso di assembramenti.

Gli atleti che praticano sport individuale potranno riprendere l’attività ma c’è una novità anche per quello a squadre: si potranno allenarsi anche loro in modo individuale, condizione che dovrà rispettare anche il Cagliari Calcio e la Dinamo Sassari. La Regione Sardegna apre agli allenamenti individuali all’interno dei centri sportivi  e strutture a porte chiuse ma all’aria aperta. I nuclei famigliari, tutti residenti in una stessa abitazione, si potranno spostare verso le seconde case anche se per maggio non sarà ancora possibile il pernottamento

Tutte le attività di giardinaggio saranno consentite nel territorio regionale e anche le attività per l’anti incendio tra le quali lo sfalcio dell’erba e la realizzazione delle strisce parafuoco. Riaprono anche attività che si occupano di dolci e alimenti senza possibilità di consumazione sul posto ma sarà consentita la soluzione take away. L’apertura di mercati rionali e a Km zero è stata demandata ai primi cittadini, negli esercizi commerciali ci sarà l’obbligo di garantire la presenza di materiale igienizzante sia in entrata che in uscita e gli acquirenti dovranno continuare a usare guanti e mascherine.  Dal 4 è stata autorizzata anche la vendita di materiali edili, meccanica e nautica. Potranno riprendere l’attività anche  agenzie immobiliari,  quelle che si occupano di assistenza automobilistica e pratiche fiscali. Sarà autorizzata la toilettature degli animali ma solo su appuntamento. Consentita anche la tosatura delle pecore negli ovili.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi