Il Deputato Manca (M5S): ” a Olbia tornano i Canadair dal 2019 ad Alghero”

Sonia

Il Deputato Manca (M5S): ” a Olbia tornano i Canadair dal 2019 ad Alghero”

venerdì 01 Maggio 2020 - 22:51
Il Deputato Manca (M5S): ” a Olbia tornano i Canadair dal 2019 ad Alghero”

Un canadair in azione

«Per la campagna antincendio 2020, tre Canadair della flotta statale opereranno con base a Olbia non solo sull’intera Sardegna ma anche su altre regioni, quali la Toscana, il Lazio e la Campania».

Il Deputato Alberto Manca

Lo annuncia il deputato M5s Alberto Manca, che insieme al collega Nardo Marino, presentò un’interrogazione al ministro dell’Interno per sollecitare il ritorno dei mezzi aerei sulla base della Sardegna nord orientale.

Dal 2019 a oggi, infatti, i Canadair erano stati schierati ad Alghero.

«Una delle principali preoccupazioni riscontrate nel cambio di base aerea, era caratterizzata dal numero elevato di incendi boschivi che nel corso degli anni hanno colpito la parte orientale della Sardegna con maggiore frequenza; questo accade anche a causa dei forti venti che favoriscono il propagarsi delle fiamme in alcune giornate da bollino rosso – spiega Manca -. Nel corso degli anni, sul versante orientale sardo si sono registrati con maggiore frequenza gli incendi boschivi più vasti rispetto ad altre zone dell’Isola ecco perché si è valutato lo spostamento a Olbia» conclude l’onorevole.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi