Meteo. In arrivo perturbazioni, piogge e temporali

Salvatore

Meteo. In arrivo perturbazioni, piogge e temporali

martedì 28 Aprile 2020 - 13:30
Meteo. In arrivo perturbazioni, piogge e temporali

Nuoro, i Giardini di p.zza V.Emanuele sotto la pioggia (foto S.Novellu)

È in transito in Italia un’intensa perturbazione che tra oggi e domani porterà forti piogge e temporali soprattutto a Nord e sul versante tirrenico. Dopo una breve pausa, nella giornata di giovedì Primo maggio si aprirà una nuova intensa fase temporalesca, che interesserà principalmente le regioni settentrionali e l’alta Toscana. Il tempo, comunque, migliorerà già nel corso del fine settimana. Le previsioni sono dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it.

“Da oggi l’alta pressione cede il passo a un flusso occidentale instabile che porterà precipitazioni anche intense”, avvertono, aggiungendo che “una prima perturbazione sta portando un peggioramento soprattutto al Centro Nord, con rovesci e temporali di forte intensità, e un sensibile calo delle temperature. Domani l’instabilità si concentrerà al Nordest e, in forma più localizzata, in Lombardia, nelle regioni centrali e in Sicilia”.

Dopo una breve pausa, un secondo sistema perturbato, accompagnato da un’intensa ventilazione, raggiungerà il Nord giovedì e sarà responsabile di una intensa fase temporalesca che interesserà le regioni del Nord e l’alta Toscana, con i fenomeni più violenti previsti in Lombardia, nel Levante ligure e al Nordest. Il tempo migliorerà già nel fine settimana con temperature in rialzo. Probabile dominio dell’alta pressione anche i primi giorni della prossima settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi