ISRE. Il progetto “da vicino vicino” sui social raggiunge i 15mila utenti

Sonia

ISRE. Il progetto “da vicino vicino” sui social raggiunge i 15mila utenti

martedì 28 Aprile 2020 - 09:49
ISRE. Il progetto “da vicino vicino” sui social raggiunge i 15mila utenti

Atzara, abito maschile

Anche l’ISRE, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, che in Sardegna gestisce il Museo del Costume di Nuoro, il Museo casa natale di Grazia Deledda e la Collezione Luigi Cocco a Cagliari, si appresta a riaprire i suoi tesori.

In attesa di definire dettagliatamente le date e le modalità della ripresa, lavorando per garantire la massima sicurezza di tutti, l’Istituto Etnografico prova a trasformare l’impedimento alla visita reale al Museo del Costume per farla diventare una nuova opportunità di conoscenza delle collezioni vestimentarie: nasce il progetto “Da vicino vicino”, un lavoro dedicato alle collezioni di abiti tradizionali esposti al Museo del Costume di Nuoro ispirato dall’idea di permettere il loro studio a distanza, in modo approfondito, superando i limiti che l’esposizione in vetrina, necessariamente, comporta.

La straordinaria raccolta di abiti tradizionali sardi montati su manichino ed esposta nella Sala 8 del Museo del Costume – in una grande vetrina dove le figure compongono un corteo processionale – viene adesso proposta attraverso immagini ad alta risoluzione, fruibili attraverso i social network, che, permettono di osservare l’insieme degli abiti montati su manichino, i singoli indumenti e alcuni particolari, nel dettaglio.

Rientrano nel progetto “Da vicino vicino” ben 56 capitoli, riferibili ad abiti maschili e femminili provenienti da trentasette città e paesi dell’Isola, ordinati secondo l’ordine alfabetico delle località di provenienza degli abiti esposti: Atzara, Bitti, Bono, Busachi, Cabras, Cagliari, Carloforte, Dorgali, Fonni, Galtellì, Iglesias, Irgoli, Ittiri, Lanusei, Macomer, Mamoiada, Monserrato, Nuoro, Oliena, Orani, Orgosolo, Oristano, Orosei, Orune, Osilo, Ploaghe, Pula, Quartu Sant’Elena, Samugheo, Sennori, Settimo San Pietro, Sinnai, Teulada, Thiesi, Torralba, Ussassai.

Grande l’apprezzamento del pubblico: a distanza di pochi giorni dal lancio, avvenuto il 20 aprile, sono oltre 15mila le persone che hanno manifestato il loro gradimento. “Da vicino vicino” è già un successo.

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