“Lente sul mondo”: l’arte di Maria Lai online ad alta definizione con un clic

Nuovo

“Lente sul mondo”: l’arte di Maria Lai online ad alta definizione con un clic

mercoledì 22 Aprile 2020 - 17:52
“Lente sul mondo”: l’arte di Maria Lai online ad alta definizione con un clic

'Lente sul mondo' - Maria Lai

Un clic o un touch per immergersi nell’arte di Maria Lai con i suoi microcosmi cuciti sul mondo. La mostra, inaugurata, lo scorso dicembre in occasione della chiusura delle celebrazioni per centenario della nascita dell’artista “Lente sul mondo”, diventa virtuale.

È la prima mostra online dei lavori della poliedrica artista di “Lente sul mondo” e dà il via, oggi, alla nuova piattaforma multimediale della Fondazione Stazione dell’Arte. Oltre 20 le opere, alcune inedite, presentate per la prima volta al pubblico. Il percorso espositivo è impreziosito da un videoracconto e dalla tecnologia dell’immagine ad alta definizione. La ‘lente’ svela al visitatore un piccolo universo di “trame” con le quali è stato intessuto il lavoro.

La mostra si inserisce nel contesto della campagna #iorestoacasa lanciata dal Mibact ed è organizzata dalla Fondazione Stazione dell’Arte, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e il sostegno di Regione, Comune di Ulassai e Fondazione di Sardegna. Ulassai, paese d’origine di Maria Lai, con i suoi simboli, cultura, paesaggi, è una presenza costante nella sua opera. Elementi identificativi di una realtà che l’artista ha utilizzato per imbastire un dialogo tra microcosmo e macrocosmo e dare forma alla sua arte unica, che parla un linguaggio universale. “Le traiettorie comunicative ‘da lontanissimo e da vicinissimo’, da sempre al centro della produzione di Maria Lai – spiega Davide Mariani, curatore della mostra e direttore del Museo – si ritrovano nella nuova dimensione della lontananza fisica e prossimità virtuale che ci regala la sua arte online”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi