Giornata Mondiale della Terra: i disegni della scuola per l’infanzia Gallisai di Nuoro

Salvatore

Giornata Mondiale della Terra: i disegni della scuola per l’infanzia Gallisai di Nuoro

mercoledì 22 Aprile 2020 - 18:12

Oggi in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale della terra. Pur rispettando i limiti della quarantena non ci si dimentica di far sentire la propria voce per difendere il Pianeta e costruire un futuro sostenibile.

Nel 50°anniversario dell’Earth Day le ragazze e i ragazzi del Wwf Young hanno deciso, pur rispettando i limiti imposti dalle misure di contenimento, di farlo con un’iniziativa che fa molto “rumore”.

A mezzogiorno, infatti, ognuno sul proprio terrazzo, balcone o dalla propria finestra, muniti di campane, pentole o strumenti musicali è stato chiamato “a dare la sveglia” a chi ancora non ha compreso che dalla salute del nostro Pianeta dipende anche dai nostri comportamenti.

A Nuoro, i bambini della scuola per l’Infanzia Gallisai hanno celebrato l’evento realizzando i disegni secondo le direttive virtuali  delle insegnanti, che  poi hanno fatto il montaggio video  pubblicandolo  sulla pagina social della scuola

L’invito è anche quello di pubblicare la propria azione sui social con l’hashtag #flashmobxlaterra.

Nella Giornata della Terra arriva per il Wwf Italia anche “un regalo speciale da parte di una giovane artista campana, Lena Lane, che ha deciso di dedicare all’associazione del Panda il suo nuovo singolo ‘il Dono’. Un brano pensato per i più piccoli, con l’obiettivo di avvicinarli alle tematiche ambientali che, negli ultimi anni, sono diventate una delle principali emergenze del nostro Pianeta.

«Il brano – spiega il Wwf – è accompagnato da un originale video-animazione digitale attraverso cui Lena Lane e tanti amici animali prendono vita grazie a effetti speciali. Il brano è in italiano mentre i nomi degli 11 animali che compaiono nel video (dall’Owl-gufo alla Fox-volpe, dall’Octopus-polpo allo Shark-squalo) sono in inglese, anche per sottolineare che la difesa degli animali ci appartiene in tutto il globo».

Accanto alla denuncia dei comportamenti che danneggiano il Pianeta, dal bracconaggio alla guerra, e di tutto ciò che inquina, la canzone ha un messaggio «intenso e positivo, che vuole essere un segnale di speranza proprio nel periodo che stiamo vivendo: ‘Non c’è un perché, è già il tempo di vincere!’». Alla fine per rendere questa favola-realtà ancora più attuale e digitale, Lena e gli 11 amici della Terra hanno ciascuno la propria immagine inserita in uno smartphone. Il video realizzato durante il periodo di lockdown è stato prodotto in smartworking e attraverso l’utilizzo di smartphone» conclude il Wwf.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi