Coronavirus, record di guariti e malati in calo ma i decessi sono oltre 25 mila

Sonia

Coronavirus, record di guariti e malati in calo ma i decessi sono oltre 25 mila

mercoledì 22 Aprile 2020 - 22:36
Coronavirus, record di guariti e malati in calo ma i decessi sono oltre 25 mila

Record di guariti in sole 24 ore e malati in calo per il terzo giorno di fila ma i morti che superano i 25 mila – un numero inimmaginabile due mesi fa –  non scendono neppure oggi sotto i 400 giornalieri.

È la traccia quotidiana del ciclone Covid 19 in Italia nei dati della Protezione civile, mentre il governo pensa alla Fase 2 e gli scienziati predicano cautela. Resta il problema della Lombardia, dove calano i ricoverati, ma i contagi non si fermano soprattutto a Milano e provincia. E i medici di famiglia lombardi attaccano la Regione: “Non riconosce gli errori”. I dati giornalieri raccontano un numero ancora elevato di nuovi casi – 3.370 più di ieri, oltre 187 mila totali, che comprendono anche guariti e deceduti -, dovuti però a un numero elevatissimo di tamponi in 24 ore, oltre 63 mila.

I malati – gli “attualmente positivi” – scendono oggi di sole 10 unità, ma si tratta del terzo giorno consecutivo di flessione (ieri erano scesi di ben 528 unità, lunedì di 20). E se le vittime sono 437 in più – confermando che questo dato tremendo è il più restio a calare -, portando i morti con Coronavirus a 25.085, si registra anche il nuovo record di guariti in un giorno, 2.943 su 54.543. Scendono ancora i ricoverati in terapia intensiva, un trend ormai consolidato: sono 2.384, 87 in meno rispetto a ieri. Un dato che sarà importante alla riapertura in caso di nuovi focolai, per la disponibilità di posti in rianimazione. I ricoverati nei reparti ordinari scendono invece di 329 unità e ormai oltre il 76% dei pazienti è in isolamento domiciliare.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi