Meteo. Da domani brusco calo delle temperature: in arrivo una ventata di aria artica

Salvatore

Meteo. Da domani brusco calo delle temperature: in arrivo una ventata di aria artica

lunedì 13 Aprile 2020 - 13:57
Meteo. Da domani brusco calo delle temperature: in arrivo una ventata di aria artica

Il mare d'inverno (foto S.Novellu)

Si chiude la lunga fase di tempo soleggiato e caldo anomalo: oggi nuvole in aumento e qualche pioggia in arrivo, mentre tra domani e mercoledì l’Italia sarà lambita da una massa di aria artica con temperature in brusco calo e una breve fase di tempo instabile. Sole e clima mite torneranno però protagonisti già nella seconda parte della settimana per un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Queste le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert.

«Il vasto campo di alta pressione che per molti giorni ha determinato condizioni di tempo soleggiato e clima eccezionalmente mite darà i primi segni di cedimento in questa giornata di Pasquetta, quando è previsto l’avvicinamento di una debole perturbazione dal Mediterraneo occidentale. Il passaggio di questo sistema nuvoloso sarà accompagnato da un generale aumento delle nuvole e, tra questa sera e la giornata di domani, da deboli e locali piogge in molte regioni del Centro-Sud. Le temperature si ridimensioneranno leggermente specie nelle regioni del Centro-Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert – dove negli ultimi giorni abbiamo toccato i picchi più elevati».

Un cambio più significativo della situazione si verificherà tra martedì pomeriggio e mercoledì, a causa di un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale che, attraversando la Penisola Balcanica, lambirà anche il nostro Paese: nella seconda parte di martedì il suo arrivo accentuerà l’instabilità e il rischio di piogge sulle regioni del medio e basso versante adriatico. Questo sistema nuvoloso, sicuramente più attivo, sarà accompagnato anche da un deciso rinforzo della ventilazione e da una massa d’aria fredda che causerà un generale ma temporaneo calo termico, sensibile soprattutto lungo il versante adriatico. Successivamente, nella seconda parte della settimana, concludono gli esperti: «è molto probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà tempo stabile e temperature in deciso rialzo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi