Il virologo Cappuccinelli: “le misure di contenimento in Sardegna stanno funzionando”

Sonia

Il virologo Cappuccinelli: “le misure di contenimento in Sardegna stanno funzionando”

lunedì 13 Aprile 2020 - 22:07
Il virologo Cappuccinelli: “le misure di contenimento in Sardegna stanno funzionando”

«Le misure di contenimento in Sardegna stanno funzionando» lo ha detto il virologo Pietro Antonio Cappucinelli autorevole componente del comitato scientifico regionale nel consueto punto stampa con i giornalisti  sull’emergenza Covid-19 in Sardegna.

Il virologo però va cauto sulla cosiddetta fase 2 dicendo che bisognerà aspettare ancora qualche settimana dopodiché   anche nella nostra Isola bisognerà proporre nuovi modelli di convivenza con il virus.

Dello stesso parere  anche il presidente Solinas: «nonostante l’andamento della curva del contenimento sia positivo non ci sono evidenze scientifiche che ci possano dare la certezza di una riapertura».

Cappucinelli poi ha parlato di una strategia di contrasto al virus : «ci sarà uno studio indiretto sugli anticorpi di chi ha passato  il Coronavirus e uno diretto sulla circolazione del virus ovvero come si muove nel territorio».

In proposito Solinas ha specificato che ci saranno suddivisioni per aree geografiche, fasce d’età e  test a campione attraverso i test driver (sopratutto nell’area di Sassari) e kit rapidi sierologici.

Per questo motivo in Sardegna per individuare i cosiddetti pazienti grigi  -gli ansintomatici-  quelli più pericolosi nel trasmettere il virus, si arriverà, a breve, a eseguire a campione anche 2mila test  al giorno.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi