Coronavirus. Medici militari nelle case di riposo di Pozzomaggiore

Salvatore

Coronavirus. Medici militari nelle case di riposo di Pozzomaggiore

sabato 11 Aprile 2020 - 20:21
Coronavirus. Medici militari nelle case di riposo di Pozzomaggiore

È la “terapia sperimentale” introdotta dai sanitari militari nelle case di riposo di Pozzomaggiore. La task force composta da medici e infermieri dell’Esercito e della Marina militare, col supporto logistico della Brigata Sassari, sta aiutando l’Unità di crisi locale e si sta concentrando in particolare su quel che accade nelle case di riposo del nord Sardegna in seguito alla richiesta formulata dal prefetto di Sassari, Maria Luisa D’Alessandro e accolta dal Ministero della Difesa in accordo con la Regione Sardegna e l’ATS.

Dopo Sassari, Ossi, Tula, Torralba e Porto Torres- Oggi è toccato alle case di riposo “San Giorgio” e “Nostra Signora de Seunis”, dove anziani e operatori sono stati sottoposti a tamponi faringei e altri test diagnostici. I medici militari si sono accertati della corretta applicazione delle misure di prevenzione e contenimento del contagio e, a operazioni completate, hanno donato agli anziani colombe, uova di cioccolato e spumante.

«È un gesto semplice ma che, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, consente anche a noi di condividere un piccolo ma significativo momento di gioia e di normalità insieme ai più deboli, senza dover rinunciare alle tradizioni», afferma il colonnello Stefano Ciancia, a guida dell’equipe medica militare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi