Dopo il blocco Tirrenia, si invoca il ripristino della tratta Civitavecchia-Olbia e la movimentazione delle merci

Lo stop delle corse della Tirrenia cade come un macigno pesantissimo sulla testa dei sardi già gravati dall’emergenza  sanitaria COVID -19 con ripercussioni sociali e economiche allarmanti.

Un congelamento dei conti della società inaspettato da parte dei commissari  straordinari  Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosini.

Nonostante precisa la società di Onorato in una nota che “la società è liquida ma che di fatto il blocco dei conti correnti ne impedisce l’operatività”.

Sul punto interviene Coldiretti Sardegna che esprime grande preoccupazione per il comparto agricolo sardo e per tutto il sistema economico che gravita attorno, imprese che basano il loro lavoro con la continua movimentazione delle merci.

«Stiamo vivendo tutti dei giorni molto difficili – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -, per questo la notizia del blocco delle corse della Tirrenia è ancora più sentita. Non possiamo però per questo fermarci o fermare il nostro lavoro, ne deriverebbe una deriva senza ritorno con conseguenze sociali gravissime».

Secondo i vertici di Coldiretti «guardando avanti e pensando agli interessi dei nostri soci e di tutta la Sardegna – continua Cualbu – non possiamo che augurarci che  si faccia un bando internazionale per le corse marittime in cui finalmente si valorizzino i prodotti locali. Per questo, con l’auspicio che presto tutto torni alla normalità, sollecitiamo il presidente e la Giunta affinché nel bando si ponga come vincolo l’utilizzo delle eccellenze sarde a bordo. Le navi sono un biglietto da visita e una vetrina per tutto il nostro patrimonio agroalimentare che non si può continuare a trascurare».

Intanto in una nota stampa delle 16.30 L’imprenditore Onorato invoca e promette quanto prima il ripristino della tratta Civitavecchia Olbia.

«La Famiglia Onorato è legata ai collegamenti per la Sardegna da circa 130 anni e per questo motivo e per un obbligo morale ripristineremo uno dei collegamenti essenziali per la Sardegna, il Civitavecchia-Olbia con una nave Moby quanto prima non potendo Cin esercitare il servizio».

Share
Published by
Sonia