Coronavirus. Solinas tuona contro il Governo: “a oggi ci sono stati forniti solo ‘swiffer'”

Sonia

Coronavirus. Solinas tuona contro il Governo: “a oggi ci sono stati forniti solo ‘swiffer'”

martedì 24 Marzo 2020 - 21:56
Coronavirus. Solinas tuona contro il Governo: “a oggi ci sono stati forniti solo ‘swiffer'”

Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas

Il Presidente: oggi sono state distribuite 92mila mascherine nei vari ospedali frutto di donazioni e acquisti della Regione

Il presidente della Regione Christian Solinas, questa asera, in video conferenza con i giornalisti per fare il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus, ha tuonato contro il governo affermando che non sono ancor arrivati per gli ospedali sardi ventilatori, respiratori e dispositivi di protezione per il personale medico sanitario.

«È iniziata  – ha detto Solinas – la suddivisione tra Aziende sanitarie della Sardegna dei dispositivi di protezione individuale da parte della Protezione civile regionale. Si tratta di pezzi in giacenza e acquisiti direttamente dalla Regione. Da ieri sono state distribuite 92mila mascherine (6mila al Brotzu, 40mila all’ATS, 6mila all’AoU di Cagliari, 26mila all’AoU di Sassari, 14mila all’AREUS. Consegnati anche duemila guanti in lattice, 500 occhiali protettivi e 100 camici per visitatori. In serata arriveranno in città altre 450mila mascherine, mentre complessivamente «siamo in attesa di due milioni di pezzi che dovrebbero consentirci di superare tutte le criticità riscontrate stabilizzando l’intero sistema».

Il presidente della Regione più volte ha ribadito durante la videoconferenza che è venuta a mancare la risposta da parte della Protezione Civile nazionale e di conseguenza del Governo, alla richiesta inoltrata due settimane fa da parte della Sardegna di dispositivi di protezione, ventilatori per i posti supplementari di terapia intensiva, reagenti e tamponi.

«A oggi, l’unica cosa arrivata sono le mascherine ribattezzate “swiffer”». In arrivo anche 20mila test rapidi per Coronavirus che consentiranno di analizzare i 15mila operatori sanitari del sistema Regione e andare a verificare anche le strutture con fragilità evidenti come le case di riposo.

Il Presidente ha fatto il punto sull’efficacia del numero Covid 1533 dedicato ai cittadini che riceve una media di 1500 telefonate al giorno per una performance di risposta che arriva al 92%. Sul sistema informatico che dovrà monitorare gli ingressi, e quindi le quarantene di chi entra nell’Isola, rispetto a ieri il governatore ha aggiunto nuovi elementi: l’intenzione della Regione di acquisire duemila braccialetti che possano rilevare i tempo reale i parametri dei soggetti per monitorare i pazienti positivi asintomatici ancora meglio, arrivando anche a una ospedalizzazione precoce prima che il quadro clinico diventi più grave.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi