Si continuano a violare le norme anti-coronavirus: isolamento fiduciario, assembramenti notturni e spesa fuori città

Salvatore

Si continuano a violare le norme anti-coronavirus: isolamento fiduciario, assembramenti notturni e spesa fuori città

venerdì 20 Marzo 2020 - 19:12
Si continuano a violare le norme anti-coronavirus: isolamento fiduciario, assembramenti notturni e spesa fuori città

Coronavirus, controlli dei Carabinieri (foto S,Novellu)

I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, impegnati nel contenimento della gravissima emergenza epidemiologia in atto, stanno continuando a rilevare numerosi episodi di violazione dell’obbligo primario di evitare spostamenti senza comprovanti esigenze primarie non rinviabili. Nonostante i continui appelli sono ancora in molti a non curarsi delle disposizioni emanate per la salvaguardia di tutti e non sono mancate autocertificazioni attestanti necessità poi risultate non veritiere. Si tratta di persone di varia età, giovani e meno giovani, che continuano a uscire di casa senza motivazioni valide, vanificando il sacrificio di quanti si sono conformati alle disposizioni normative.

I militari ribadiscono cheè vietata ogni forma di assembramento ed è vietato uscire se non per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

Negli ultimi giorni sono state accertate situazioni sicuramente inconciliabili con l’emergenza in atto.

I Carabinieri di Lanusei hanno sorpreso un uomo in isolamento fiduciario domiciliare, perché convivente con altro familiare rientrato dalla penisola e quindi soggetto alla permanenza domiciliare come disposto dalla normativa regionale per chiunque arriva in Sardegna, che oltre ad essere uscito dalla propria abitazione si è allontanato dal comune di residenza per recarsi in alcuni esercizi pubblici. Una coppia, invece, nonostante avesse nelle vicinanze la disponibilità di un supermercato, preferiva il clima marittimo e si recava a Tortolì per fare la spesa. E, sempre a Tortolì, un gruppo di ragazzi è stato individuato prima di organizzare un party in una casa vacanza.

Una situazione simile è stata accertata anche dai Carabinieri della Compagnia di Isili che, in piena notte, hanno sorpreso un gruppo di ragazzi che si sono riuniti in un abitazione privata per sfuggire alla monotonia di questo periodo, contravvenendo il divieto assoluto di creare assembramenti poiché riconosciuti principale causa della diffusione del virus.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi