Anziano della casa di riposo di Bitti risultato positivo al Coronavirus

Dopo il 74enne di Gadoni un altro anziano di Bitti risulta essere positivo al Covid-19. Lo annuncia il sindaco Giuseppe Ciccolini.

Si tratta di uno degli ospiti della Casa di Riposo e attualmente è ricoverato all’ospedale San Francesco di Nuoro in discrete condizioni di salute.

Il Comune ha immediatamente attivato il COC (Centro operativo comunale) per supportare la Comunità e il sistema sanitario regionale nella gestione dell’emergenza.

«Inutile nascondere che siamo molto preoccupati e confidiamo che, nel più breve tempo possibile, possano essere avviate le indagini epidemiologiche per verificare eventuali altre positività tra gli anziani ospiti della struttura, il personale che vi lavora e i sanitari che operano nel Comune di Bitti, dice Ciccolini. Nel frattempo è necessario che ognuno di noi adotti misure di autoprotezione più rigorose, rispettando un periodo di isolamento domiciliare, se si è entrati in contatto con una o più persone tra quelle che lavorano nella casa di riposo. La raccomandazione è rivolta in modo particolare ai conviventi, ma anche ai parenti e conoscenti che a vario modo hanno avuto contatto con gli operatori sanitari della struttura. Si tratta di una misura fondamentale e indispensabile per evitare che una eventuale catena di contagio si possa diffondere».

«È questo il momento della responsabilità massima e inderogabile che ognuno di noi deve alla comunità. Ora e adesso dobbiamo fare la nostra parte con un nuovo e più attento spirito civico. Vista la condizione di straordinaria emergenza e pericolosità i nostri spostamenti dovranno limitarsi ancora di più rispetto a quanto già previsto dalle norme attualmente vigenti. Chiedo quindi alla popolazione la massima cooperazione in attesa delle azioni che verranno messe in campo già dalle prossime ore. Rimaniamo in casa e usciamo davvero solo per cose irrinunciabili» conclude il Sindaco.

Share
Published by
Sonia