Arte, poesia e libri. A Nuoro il Coronavirus si sconfigge attraverso i “social”

Sonia

Arte, poesia e libri. A Nuoro il Coronavirus si sconfigge attraverso i “social”

lunedì 16 Marzo 2020 - 11:24
Arte, poesia e libri. A Nuoro il Coronavirus si sconfigge attraverso i “social”

Nuoro, piazza Satta sotto la neve (foto S.Novellu)

Dall’arte, alla lettura e alla poesia.  A Nuoro sono diverse le iniziative culturali social che  si sono organizzate per dare sollievo a questi giorni di quarantena forzata a causa del Coronavirus.

Arte a Palazzo. Sui social i quadri del Comune di Nuoro.  È stata denominata “#ArteaPalazzo”, mantenendo la denominazione della pubblicazione originaria, voluta a cavallo tra il 2013 e il 2014 dal Comune di Nuoro, con la catalogazione delle opere d’arte di proprietà della comunità nuorese, la rassegna via social curata da Graziano Siotto, consigliere comunale e membro della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro.

«Un modo semplice, immediato e curativo per riscoprire il nostro patrimonio culturale e darci coraggio a vicenda in questo tempo cupo» – commenta Siotto – «Con l’auspicio di riaprire stanze e anditi alle visite dei nostri concittadini per riappropriarci fisicamente di questo importante tesoro artistico».

CLICCA QUI

Letture via social con il sorriso delle libraie di “Miele Amaro.  Un’iniziativa nata dalla Libreria Mieleamaro Nuoro che sta spopolando sui social, promuovendo la lettura e i libri ai tempi dell’isolamento dal COVID-19. Un appuntamento tutto al femminile ideato e curato dalle libraie nuoresi Manuela Flore, Stefania Papa, Claudia Gambioli e Carla Ticca che, nonostante la chiusura stabilita dai decreti del Presidente del Consiglio, continuano a trasmettere la passione per la propria professione via social sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram. Ogni mattina letture di fiabe, favole e albi illustrati per i bambini, passando da “Questa è bella! La storia di Rospella” di Anna Sarfatti a “Il ciuccio di Nina” di Christine Naumann sino all’intramontabile Gianni Rodari col suo “A sbagliare le storie”. La sera è invece il momento dedicato agli adulti con le letture dei migliori consigli quali “Il meraviglioso viaggio di Octavio” di Miguel Bonnefoy, “Francesco Ciusa, mio padre” di Antonietta Mascolo Ciusa e “L’inventore di sogni” di Ian McEwan

CLICCA QUI

Le poesie in Rete. In un momento così difficile per tutti, di incertezza e di restrizioni, a Nuoro si vuole combattere l’inerzia e l’isolamento, dando vita a nuovi progetti culturali, mettendo a disposizione di tutti – virtualmente – la bellezza dell’arte, più che mai balsamo e consolazione, riflessione e distrazione.

Si propone con questo intento eraM, Magazine di Poesia e Arte, da un’idea di Maria Luisa Careddu, poetessa e scrittrice nuorese.

Una sola poesia o meglio una poesia esclusiva, per il numero unico di eraM, completamente gratuito, in cui le pagine scorrono con strofe corredate da immagini suggestive e cariche di significato.

Un inserto con la poesia in forma integrale completa il magazine, disponibile in formato PDF scaricabile, realizzato con la grafica di Raffaele Pichereddu e con i suggestivi scatti di Emanuela Meloni e Agostino Frassetto.

Il 21 marzo 2020, Giornata mondiale della Poesia, eraM verrà pubblicato e messo in rete attraverso il sito e le pagine Social dello SPAZIO ILISSO, il Museo che a seguito della forzata chiusura al pubblico si è voluto trasformare in uno spazio virtuale visitabile attraverso un tour che, grazie alla tecnologia, conduce dentro le stanze dello SPAZIO ILISSO, comodamente dalla propria casa.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi