Emergenza Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la Pandemia

Salvatore

Emergenza Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la Pandemia

mercoledì 11 Marzo 2020 - 18:10
Emergenza Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la Pandemia

Emergenza Coronavirus a Nuoro (foto S.Novellu)

«Abbiamo valutato che il COVID-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica».

Lo ha annunciato il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di coronavirus. «L’Oms ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione».

«Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall’Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni», aveva detto Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sull’epidemia di coronavirus.

«Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza» ha annunciato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del Cdm. «Sono lieti del clima che si sta definendo a livello europeo», ha aggiunto. Il premier, riguardo alla ulteriore stretta che la Lombardia ha fatto sapere di voler chiedere al governo, Conte ha evidenziato: «Siamo in attesa delle richieste. Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive».

LE MISURE ECONOMICHE MESSE IN CAMPO: «Tecnicamente – ha spiegato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri – è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento, 25 mld in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato. La prima misura impiegherà la metà di queste risorse, l’utilizzo dell’altra metà dipenderà anche da eventuali risorse europee. È ancora presto dire il livello di deficit che verrà raggiunto».

«Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde: grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza», ha detto Conte. Il decreto sulle misure economiche per l’emergenza coronavirus sarà varato “venerdì” e sarà da “12 miliardi”, ha fatto sapere Gualtieri che aggiunge «obiettivo prioritario è potenziare la risposta del servizio sanitario» all’emergenza. Così il ministro dell’Economia Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla richiesta di finanziare in deficit le misure anti-Coronavirus.

«Voglio ringraziare – conclude – medici, infermieri e tutti quelli impegnati in uno sforzo eroico per assicurare a tutti le cure necessarie».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi