Coronavirus. Il sindaco Soddu “tutti insieme usciremo dallo stato di emergenza”

Sonia

Coronavirus. Il sindaco Soddu “tutti insieme usciremo dallo stato di emergenza”

martedì 10 Marzo 2020 - 21:55
Coronavirus. Il sindaco Soddu “tutti insieme usciremo dallo stato di emergenza”

Il sindaco Andrea Soddu (foto S.Novellu)

In questo momento di emergenza sanitaria mondiale il sindaco Andrea Soddu si rivolge ai suoi concittadini.

Ecco il discorso integrale

«Cari concittadini, come molti di voi ormai sapranno, le nuove disposizioni ministeriali hanno ulteriormente rafforzato le misure per contrastare la diffusione del Covid-19. E come altrettanti di voi sapranno neanche la nostra città, purtroppo, è stata risparmiata da casi di positività al virus. Questo non ci deve demoralizzare, ma farci capire una volta di più quanto sia fondamentale che ognuno di noi, nessuno escluso, faccia la sua parte, seguendo alla lettera i comportamenti raccomandati per evitarne la propagazione e mettendo in campo le azioni necessarie a debellarlo. L’amministrazione ha provveduto oggi alla stampa di materiale informativo che è stato affisso negli esercizi pubblici e distribuito alla cittadinanza. Dobbiamo capire, come ha specificato ancora l’Istituto superiore di sanità, che nessuno è immune dal contagio e dai rischi che porta con sé, neanche i giovani. Ma soprattutto dobbiamo preservare i più deboli, gli anziani, i bambini, il nostro vicino di casa magari già affetto da altre patologie. Oggi, dopo la riunione del Coc convocata alla luce del nuovo decreto che ha trasformato l’intero paese in zona protetta, l’amministrazione (con la preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato) ha attivato il servizio di consegna a domicilio della spesa, dei farmaci e altri generi di prima necessità, dedicato alle persone a cui è fortemente raccomandato restare a casa o impossibilitate a ricevere visite di parenti o amici. Tutte le informazioni per poterne usufruire sono pubblicate sul sito internet del Comune e sulla pagina Facebook della Protezione civile di Nuoro.

Nella stessa infografica sono presenti anche i dettagli per gli esercenti e altre associazioni che intendessero collaborare. Inoltre, sugli stessi indirizzi web, in costante aggiornamento, abbiamo pubblicato un’altra infografica per dare risposta immediata ai dubbi più ricorrenti dei cittadini che riguardano in particolare l’apertura e la fruizione degli esercizi pubblici.

La Giunta sta anche predisponendo l’avvio dello smart working per i dipendenti comunali e approverà una variazione di bilancio che metterà a disposizione della città nuove risorse per affrontare l’emergenza.

Stiamo compiendo ogni sforzo e siamo pronti a compierne tanti altri, ma tutto questo non basterà senza la collaborazione di ognuno: facciamolo per noi, facciamolo per i nostri cari, facciamolo per Nuoro, facciamolo per la Sardegna. Mai come oggi mi sento di dire Fortza Paris! Tutti insieme ne usciremo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi