Nuoro. Elezioni Comunali. Salvatore Daga:”in questi 5 anni promesse disattese, serve un confronto coraggioso”

Sonia

Nuoro. Elezioni Comunali. Salvatore Daga:”in questi 5 anni promesse disattese, serve un confronto coraggioso”

mercoledì 04 Marzo 2020 - 10:33
Nuoro. Elezioni Comunali. Salvatore Daga:”in questi 5 anni promesse disattese, serve un confronto coraggioso”

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Salvatore Daga, dal 2005 al 2010 assessore al Bilancio del Comune di Nuoro nella giunta Bianchi, in merito alle prossime comunali ha affermato che: «esiste nella nostra Città uno spazio politico dimenticato, ma soprattutto schiacciato da una democrazia minima. Questo spazio è quello del civismo, aperto, pluralista, inclusivo e laico. Qualunque azione intrapresa per rivitalizzarlo o renderlo sovrano è stata umiliata dalla mancanza di una visione di Comunità quindi dall’assenza di un modello di riferimento».

Daga non risparmia la critica agli attuali amministratori: «in questi 5 anni, sono state fatte promesse, puntualmente disattese, che hanno generato un corto circuito fra “rappresentanti” e “rappresentati” che si declinerá in un assoluto disinteresse dei cittadini nei confronti delle future elezioni amministrative: andrà a votare solo un piccola percentuale di cittadini e il rischio sarà quello di una dittatura della minoranza. Occorre fermarsi e  riflettere e chiedersi, perché non volgere lo sguardo altrove? Per esempio in spazi dove l’agibilità politica è un diritto ma anche un dovere di chi crede nell’impegno civile serio e maturo, dove esistono comunità politiche, genuine, sane e competitive, non compromesse, con le quali si può avviare un confronto leale. È possibile chiedere a queste forze politiche di creare una iper-coalizione, il cui obiettivo deve essere quello di ridare dignità alla capacità decisionale dei cittadini? È possibile che queste avanguardie cittadine possano aiutare i Nuoresi a determinare i loro destini? Credo di si. Per una semplice ragione – ha spiegato l’ex assessore – occorre costruire un nuovo senso di appartenenza ai luoghi e alle persone, questo può realizzarsi in maniera trasversale, proprio con quelle forze non contaminate o contagiate dai riti superati  della politica di sussistenza.
Occorre far sì che i cittadini riacquistino fiducia nelle istituzioni e nella politica, in generale, muovendo da una comunità di matrice civica ma aperta a confronti ed alleanze di ampio respiro, moderne e lungimiranti, in cui gli elettori possano realmente vedere rappresentate le proprie istanze».

La soluzione alla disaffezione dei cittadini verso la politica è per Daga principalmente una: «oggi serve un confronto proattivo e coraggioso, anche trasversale, capace di creare uno shock politico, perché se è vero che nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre, è pur vero che, ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi