È ufficiale: da domani scuole chiuse fino al 15 marzo. Il Ministro: “Decisione presa in via prudenziale”

Sonia

È ufficiale: da domani scuole chiuse fino al 15 marzo. Il Ministro: “Decisione presa in via prudenziale”

mercoledì 04 Marzo 2020 - 18:27
È ufficiale: da domani scuole chiuse fino al 15 marzo. Il Ministro: “Decisione presa in via prudenziale”

Studenti davanti all'Istituto Fermi di Nuoro (foto S.Novellu)

Pochi minuti fa, il Governo ha deciso la chiusura “in via prudenziale” di scuole e università in tutta Italia da domani fino a al 15 marzo.

La misura, annunciata ma non ufficializzata sin dal primo pomeriggio, è stata presa con un Decreto in vigore da oggi. L’annuncio è stato dato pochi minuti fa dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: «Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo» – ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

«Abbiamo preso questa decisione – ha aggiunto – dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità».

«Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza – ha precisato il premier Conte spiegando che – sulla chiusura delle scuole questa mattina era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento. Per questo la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvida».

«Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi». Così il viceministro all’Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l’emergenza Coronavirus.

Il ministro della Famiglia, Elena Bonetti,, consapevole dei disagi che la decisione creerà annuncia: «Sappiamo che la chiusura delle scuole comporta la necessità di riorganizzare la vita familiare. Ho già proposto misure di sostegno e aiuto alle famiglie: sostegno economico per le spese di babysitting e estensione dei congedi parentali per le lavoratrici e i lavoratori. Una particolare attenzione la dobbiamo alle famiglie del personale sanitario che è mobilitato a servizio di tutta la popolazione. Sono certa che sapremo mettere in campo rigore e serietà».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi