Coronavirus. Vertice con i sindaci in Regione: appello all’unità

Sonia

Coronavirus. Vertice con i sindaci in Regione: appello all’unità

venerdì 28 Febbraio 2020 - 09:49
Coronavirus. Vertice con i sindaci in Regione: appello all’unità

Il palazzo della Regione Sardegna (foto S.Novellu)

Dopo il vertice con i sindaci della Sardegna, che si è svolto ieri a Cagliari per i protocolli operativi a causa dell’emergenza Coronavirus e a cui hanno preso parte anche gli assessori della Sanità, Mario Nieddu, della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, e degli Enti locali, Quirico Sanna, il presidente della Regione Christian Solinas ha dichiarato: «Quello di oggi non è stato un semplice incontro operativo, ma un vero e proprio richiamo all’unità e alla coesione per rispondere con forza e determinazione all’emergenza e assicurare massimo impegno per la sicurezza dei cittadini. Stiamo mettendo in campo – ha affermato Solinas – ogni mezzo possibile con l’obiettivo comune di tutelare la salute dei sardi».

«Abbiamo risposto alle esigenze del territorio. Un’opportunità per fare chiarezza – ha spiegato Nieddu – e rafforzare la comunicazione tra le istituzioni sul tema dell’emergenza e dei protocolli operativi. È fondamentale non recarsi in ospedale o al pronto soccorso – ha precisato l’assessore della Sanità – ma, al contrario, è necessario contattare il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o la guardia medica. In seguito al triage telefonico i medici di primo contatto provvederanno a informare i dipartimenti di prevenzione e solo se ritenuto opportuno si attiverà, a cascata, il protocollo operativo».

«È stato un incontro importante per informare i sindaci sulla situazione generale – ha dichiarato  l’assessore Lampis – e, soprattutto, per chiedere la loro collaborazione sul coinvolgimento per promuovere le buone pratiche di comportamento».

L’assessore Sanna ha sottolineato inoltre come sia fondamentale la collaborazione e la partecipazione della comunità, data l’importanza, sopratutto in questo momento particolare, dell’unità dei territori e l’omogeneità dell’informazione.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi