Coronavirus. Fnom: “medici non protetti, provvedimenti urgenti per sostenerli”

Sonia

Coronavirus. Fnom: “medici non protetti, provvedimenti urgenti per sostenerli”

venerdì 28 Febbraio 2020 - 12:15
Coronavirus. Fnom: “medici non protetti, provvedimenti urgenti per sostenerli”

Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO)   ha raccolto le testimonianze dei medici che si trovano nelle “zone rosse” e lavorano sul territorio.

Anelli ha registrato la “grave carenza” di mascherine del tipo Fpp2 e Fpp3, tute, occhiali per poter visitare i pazienti in condizioni di sicurezza; nella giornata di ieri due dottoresse in quarantena nel Lodigiano avevano denunciato che l’unico collega arrivato in sostituzione aveva ricevuto soltanto due mascherine e nessun’altra dotazione.

Anelli ha richiesto inoltre al Presidente della Lombardia che venga attivato un doppio canale di assistenza sanitaria nelle ‘zone rosse’: uno con strutture specifiche ed équipe dedicate, l’altro per le visite di routine.

Concorde con Anelli anche il presidente dell’Ordine dei Medici di Lodi Massimo Vajani, che ha dichiarato: «occorre adesso un aiuto concreto e urgente, che non debba fare i conti con i tempi della burocrazia. Servono tensostrutture dedicate al triage per il Covid-19, in modo da riattivare i pronto soccorso che, come quelli di Codogno e di Casalpusterlengo, sono stati chiusi, e renderli accessibili agli altri pazienti».

Vajani ha chiesto inoltre che: «vengano potenziate le sostituzioni dei medici di Medicina Generale, che hanno scelto di trascorrere la quarantena nei loro ambulatori, per poter continuare almeno a fare prescrizioni e triage telefonici. È necessario potenziare gli organici degli ospedali, per dar modo ai colleghi di staccare. Tutti questi medici, ai quali, come Ordine e come Federazione, va la nostra gratitudine, devono essere sostenuti con provvedimenti rapidi ed efficaci».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi