Caos Medea. Raimondo Deiara: “L’Amministrazione Comunale intervenga”

Sonia

Caos Medea. Raimondo Deiara: “L’Amministrazione Comunale intervenga”

martedì 18 Febbraio 2020 - 10:12
Caos Medea. Raimondo Deiara: “L’Amministrazione Comunale intervenga”

Raimondo Deiara, dell’Associazione R.E.S: “Riforme Economia è Società” ha richiesto ieri, al Sindaco Andrea Soddu, una verifica e un intervento urgente sul servizio di bollettazione e fatturazione sulla fornitura del Gas combustibile per uso domestico nell’area Urbana di Nuoro, esplicitando le difficoltà di attivazione e pagamento del servizio da parte dei cittadini.

Deiara ha dichiarato di aver già sollecitato con una nota del 19/12/2019 un intervento urgente di Soddu nei confronti della Concessionaria; Medea S.P.A ha fatto recapitare, dopo mesi di ritardo, le bollette relative ai periodi di consumo.

La fatturazione risulta essere emessa per i mesi di marzo e aprile 2019 sia dalla Società Isgas Energit che dalla stessa Medea, che ha inviato e fatturato  anche le bollette di maggio  e Ottobre 2019.

Nella lettera informativa, l’attuale Concessionaria  ha inoltre fornito la possibilità di poter dilazionare l’importo in  tre rate mensili .

Raimondo Deiara ha spiegato poi che: «il cliente ha la possibilità di effettuare il pagamento delle bollette presso tutti gli sportelli postali o le banche convenzionate che permettono l’addebito in via continuativa delle bollette, ma ad oggi quasi nessuno dei cittadini che ha scelto come modalità di pagamento l’addebito continuativo delle bollette ha visto il regolare e puntuale addebito previsto.

Il rischio – ha continuato Deiara – se non chiarito  è di incorrere, per responsabilità non imputabili all’utente, nella sanzione per morosità che, “in caso di ritardo nei pagamenti superiore a 10 gg”, è calcolata in misura massima del 5,5%».

I cittadini stanno inoltre ricevendo decine di telefonate da Call Center- con sede non in Italia – da parte di una società incaricata da Medea SPA la quale, fra le attività previste da statuto, ha anche quella di recupero crediti, con gli operatori che invitano gli utenti a fornire prova del pagamento effettuato con intimazione ad adempiere .

I diversi passaggi Societari della concessione del Servizio dall’anno 2000 ad oggi hanno generato particolare confusione e preoccupazione nei cittadini titolari di utenza: fatture spesso incomprensibili e lettera di accompagnamento con informazioni poco chiare o comprensibili.

L’utente, inoltre, spesso, non riesce a trovare un’interlocuzione telefonica con l’azienda, con il rischio di dover pagare importi non dovuti per paura di incorrere in sanzioni.

Anche con le nuove attivazioni ci sarebbero problemi: i tempi previsti per legge sono dai 15 ai 60 gg ma diversi i cittadini attendono riscontro da tempi ben più lunghi.

«Alla luce delle criticità esposte, ritengo quanto mai urgente – ha dichiarato Raimondo Deiara -un intervento della Amministrazione Comunale a garanzia del rispetto del principio di trasparenza da parte della concessionaria nei confronti degli utenti.

Credo siano maturi i tempi per valutare se la qualità del prodotto e le condizioni economiche del servizio offerto dalla concessionaria siano oggi , alla luce delle diverse offerte e opportunità del mercato, utili a giustificare le ragioni delle scelte fatte dalle Amministrazioni precedenti in termini di convenienza economica per i cittadini nuoresi».

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