Giulia Giornaliste Sardegna: “ennesimo femminicidio, dolore e sgomento”

Sonia

Giulia Giornaliste Sardegna: “ennesimo femminicidio, dolore e sgomento”

lunedì 17 Febbraio 2020 - 10:31
Giulia Giornaliste Sardegna: “ennesimo femminicidio, dolore e sgomento”

Zdenka Krejcikova

Sono tante le riflessioni, amare, dopo il femminicidio Zdenka Krejikova, avvenuto per mano dell’ex compagno Francesco Baingio Douglas Fadda a Sorso, in provincia di Sassari.

«Dolore e sgomento per l’ennesimo femminicidio in Sardegna» – così ha commentato la vicenda Giulia Giornaliste Sardegna, l’associazione (GIornaliste Unite LIbere Autonome) nata nel 2011, è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo.

L’associazione ricorda che già in passato: «l’assassino aveva avuto comportamenti aggressivi nei confronti della vittima – A nulla è servito, con tutta evidenza, il divieto di avvicinamento emesso dal giudice – ha spiegato Giulia Giornaliste – L’assassino ha potuto aggredire la sua vittima, accoltellarla in un bar e fuggire con la donna moribonda e le sue figlie, certamente terrorizzate. Il suo arresto purtroppo non mette fine al dolore e al trauma delle piccole, che culmina con la morte della madre, ma ha messo radici nei soprusi di cui sono state testimoni in precedenza».

Giulia Giornaliste Sardegna ha ribadito che: «l’omicidio di Zdenka Krejikova non è un episodio a sé stante, ma la più recente e cruenta manifestazione di una capillare e costante ragnatela di violenze che colpisce le donne. Gli organi di informazione devono tenere i riflettori sempre accesi sui casi di violenza – ha concluso l’Associazione – per poter esercitare la funzione sociale di prevenzione della violenza di genere e domestica riconosciuta specificamente ai media dalla convenzione di Istambul e richiamata dal Manifesto di Venezia sottoscritto da migliaia di giornalisti».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi