Nuoro. Il dono alla città del Comitato Ortobene Ultima Spiaggia

Sonia

Nuoro. Il dono alla città del Comitato Ortobene Ultima Spiaggia

venerdì 14 Febbraio 2020 - 13:23
Nuoro. Il dono alla città del Comitato Ortobene Ultima Spiaggia

Da sinistra l'artista Longu, Il vice sindaco Cocco e l'avvocato Antonio Costa (f. F.B.)

Si è svolta questa mattina alle 11 nella sala Consiliare del Comune di Nuoro la conferenza stampa per presentare la nuova opera dell’artista Pietro Longu, dono alla città da parte del Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia.

Alla presenza del vicesindaco Sebastian Cocco, del presidente del Comitato Antonio Costa, lo scultore, nato a Bortigali ma vissuto quasi da sempre a Nuoro, ha illustrato il progetto del monumento dedicato a Grazia Deledda, tutte le fasi di lavorazione ed il significato intrinseco che esso possiede.

Dopo i saluti del vicesindaco Cocco, che ha sottolineato l’importanza dei privati nelle iniziative culturali e che ha auspicato che lo stretto rapporto tra il Comitato Monte Ortobene Ultima Spiaggia, il Comune ed i cittadini possa continuare in un clima di collaborazione reciproca, ad intervenire è stato il Presidente Costa: «si tratta di un monumento che dobbiamo alla nostra scrittrice, per la quale nulla sarà comunque abbastanza.

Sono ormai tre anni che lavoriamo al progetto, con il quale abbiamo pensato di rendere omaggio alla Deledda con l’arte di Pietro Longu, artista conosciuto in tutta la Sardegna. La statua è una donazione che il Comitato farà alla cittadinanza, che ha accolto con entusiasmo la proposta. Sarà collocata al Monte a causa dell’amore indiscusso e dichiarato della scrittrice per l’Ortobene e dal quale traeva spesso ispirazione – ha spiegato Costa – quindi quale migliore collocazione? »

«Ci metterò l’anima per realizzarla – ha dichiarato con emozione Pietro Longu – attenendomi fedelmente ai suoi ritratti: né vecchia né giovane, ma nel suo miglior tempo, vestita con il costume Sardo di Nuoro da sposa di fine Ottocento. Alla statua verrà data dinamicità dalla gonna plissettata che imiterà il movimento e la camminata».

Il valore dell’opera bronzea è di circa 50000 euro; la statua sarà alta circa 1,75 con un peso di 400 kg e sarà fusa totalmente in Sardegna.

Il Presidente del Comitato Antonio Costa ha ringraziato tutti i sostenitori del progetto, il Comune di Nuoro, il Banco di Sardegna, la Fondazione di Sardegna e la Regione facendo appello alla cittadinanza per offrire una mano d’aiuto.

Nel mese di giugno l’opera della grande scrittrice Nuorese sarà donata alla città e collocata all’interno del prato verde dell’anello del Monte Ortobene.

F. Becchere

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi