Deraglia il treno Milano-Salerno: due morti e 25 feriti

Salvatore

Deraglia il treno Milano-Salerno: due morti e 25 feriti

giovedì 06 Febbraio 2020 - 08:47
Deraglia il treno Milano-Salerno: due morti e 25 feriti

Uno dei vagoni coinvolti nell'incidente

È deragliato questa mattina il treno veloce 9595 Milano-Salerno, e alcune vetture si sono ribaltate sulla linea alta velocità nei pressi di Livraga, in provincia di Lodi.

Al momento si contano due morti, entrambi i macchinisti, e diversi i feriti. C’erano 28 passeggeri in tutto, oltre al personale di Trenitalia. Si tratta del primo treno del mattino partito dalla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 5.10.

L’unico ferito in condizioni più gravi rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie, quelli che si trovano generalmente a bordo dei treni Aad alta velocità a disposizione dei passeggeri. L’uomo non sarebbe comunque in pericolo di vita.

Secondo le Forze dell’ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

Dalle 5.30 la circolazione sulla linea AV Milano – Bologna è sospesa. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana.

Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento. Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi