Delitto Dina Dore: Pierpaolo Contu in permesso premio a Nuoro

Salvatore

Delitto Dina Dore: Pierpaolo Contu in permesso premio a Nuoro

sabato 01 Febbraio 2020 - 19:35
Delitto Dina Dore: Pierpaolo Contu in permesso premio a Nuoro

Un'immagine di Dina Dore

Dopo la condanna a 16 anni, e otto anni trascorsi in carcere, ora Pierpaolo Contu, l’autore materiale del delitto di Dina Dore, sta godendo di un permesso in una comunità di reinserimento.

L’omicidio risale al 26 marzo 2008, a Gavoi, dove la donna fu trovata morta nel bagagliaio della sua Fiat Punto, con la figlioletta di otto mesi che dormiva sul seggiolino.

Contu, che oggi ha circa 30 anni ma che all’epoca dei fatti era 17enne, sarebbe ora inserito in un percorso che potrebbe portarlo al regime di semilibertà. Il marito di Dina, il dentista Francesco Rocca, sta scontando l’ergastolo dopo la conferma della pena da parte della Cassazione.

«Il mio assistito sta nella comunità di Don Borrotzu a Nuoro. Non avendo mai commesso alcuna infrazione nel suo percorso in carcere, ora abita lì per qualche giorno. Si tratta di una prima misura alternativa dopo un programma di recupero rigoroso». Lo ha confermato il suo difensore, l’avvocato Gian Luigi Mastio.

«Il giovane sta godendo di un permesso premio come previsto dalla legge – ha spiegato don Pietro Borrotzu – è il secondo beneficio di 3 o 4 giorni di cui sta godendo Pierpaolo, il primo gli è stato concesso qualche mese fa. La misura arriva dopo che il detenuto ha trascorso la metà della pena in condanna: il giovane infatti ha già scontato 8 anni dei 16 a cui è stato condannato. È l’avvio di un percorso rieducativo nel quale può incontrare i familiari, usare il telefono e uscire un’ora la mattina in libertà. Più si va avanti, più i progetti diventano lunghi e minori le restrizioni», ha concluso il sacerdote.

«Ci è stato segnalato questo profilo Facebook – ha commentato Graziella Dore sorella della vittima – ma noi non sappiamo nulla di più di questo».

«Purtroppo il nostro sistema penale non prevede la tutela delle vittime del reato avvisandole quando viene disposta la scarcerazione del condannato per quanto per pochi giorni – ha spiegato l’avvocato della famiglia Dore, Anna Maria Busia. È un sistema impostato male perché la scarcerazione di una persona che ha posto in essere un reato così efferato avrebbe invece dovuto essere comunicata alle vittime che sono come sempre invisibili».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi