Nuoro. Successo del “Vitamina Day” con il supporto dei ragazzi “L’Isola che non C’è”

Salvatore

Nuoro. Successo del “Vitamina Day” con il supporto dei ragazzi “L’Isola che non C’è”

lunedì 27 Gennaio 2020 - 11:53
Nuoro. Successo del “Vitamina Day” con il supporto dei ragazzi “L’Isola che non C’è”

I ragazzi dell'Isola Che non C'è (f. S. Novellu)

Per combattere l’influenza che è ormai al picco stagionale arriva il primo “Vitamina Day” con appuntamenti speciali nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, dove  è stato possibile scoprire i rimedi naturali della nonna, che non mancano di riscontri oggettivi, contro raffreddore, mal di gola, tosse e febbre e che hanno costretto a letto moltissimi italiani ma anche come fare impresa nel settore agricolo e come coltivare i prodotti

I Ragazzi dell'Isola che non C'è con i responsabili dell'associazione e di Coldiretti (F. S. N).

I Ragazzi dell’Isola che non C’è con i responsabili dell’associazione e di Coldiretti (F. S. N).

In Sardegna gli appuntamenti questo fine settimana sono stati  nei mercati di Campagna Amica di Sassari, Nuoro, Monserrato e Selargius.

A Nuoro all’interno dell’ ExMè, in piazza Mameli  protagoniste sono state le arance, mandarini, clementine e limoni assieme ai ragazzi  dell’associazione  L’isola che non C’è”, che hanno allestito  i banchi e venduto insieme ai produttori il meglio del raccolto invernale con frutti da spremuta e tanta vitamina C per combattere l’influenza e mantenersi sani. Insieme agli agrumi è stato possibile acquistare gli altri prodotti del territorio: fiori, frutta, verdure, pesce, formaggi, miele, olio, lumache pane con farine di grani antichi e molto altro ancora.

I ragazzi dell’Isola che non C’è” hanno spiegato al meglio ai consumatori i prodotti esposti e i loro effetti benefici mostrandosi un valore aggiunto al mercato di Campagna Amica.

Sarà possibile non solo avvicinarsi a questo frutto e conoscerne tutte le varietà (tra le quali spicca Sa Pompia, agrume raro coltivato soprattutto a Siniscola), ma anche assaporarne la freschezza e il gusto e soprattutto conoscerne le proprietà anti-influenza.

A Sassari l’appuntamento è per la mattina: tutti i bambini che si troveranno al mercato con le loro famiglie potranno partecipare al laboratorio di spremuta. I tutor saranno i ragazzi “speciali” dell’Istituto Agrario che a loro volta spiegheranno ai più piccoli l’importanza della Vitamina C nella dieta quotidiana.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato e un opuscolo sulla stagionalità dei prodotti.

Anche nel mercato di Campagna Amica di Monserrato e domenica nei Mulini a Selargius sarà possibile fare il pieno di vitamina C e avere tutte le informazioni sugli agrumi grazie alla presenza dei tutor che illustreranno tutte le peculiarità di un frutto assieme alla allegria dei produttori che potranno spiegare in prima persona ai consumatori i punti di una filiera cortissima ma che in Sardegna rappresenta un indotto economico importante per le numerose aziende che si dedicano a questa coltura.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi