Poste Italiane. Emesso oggi il francobollo dedicato a Federico Fellini

Sonia

Poste Italiane. Emesso oggi il francobollo dedicato a Federico Fellini

lunedì 20 Gennaio 2020 - 10:45
Poste Italiane. Emesso oggi il francobollo dedicato a Federico Fellini

Francobollo raffigurante Federico Fellini

Verrà emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Federico Fellini, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

La tiratura è di cinquecentomila esemplari, il foglio da quarantacinque esemplari: questo francobollo, che celebra la grandezza del noto regista, divenuto parte della storia del cinema del nostro Paese e non solo, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, mentre il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

L’immagine è un autoritratto di Fellini, tratto dal “Libro dei sogni”, un diario che il regista tenne dagli anni Sessanta fino al 1990 in cui ha annotato i suoi sogni sotto forma di disegni, un viaggio nella sua sconfinata creatività.

A completare il francobollo la leggenda “FEDERICO FELLINI”,  le date “1920 – 1993”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Rimini e Roma Cinecittà est.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cioè cartoline, tessere e bollettini illustrativi si possono acquistare negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante orizzontali, che contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, un francobollo dedicato a Federico Fellini emesso il 20 ottobre 2010, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi