Gal Barbagia: scadono lunedì i due bandi da 630mila euro per gli artigiani

Sonia

Gal Barbagia: scadono lunedì i due bandi da 630mila euro per gli artigiani

venerdì 10 Gennaio 2020 - 17:30
Gal Barbagia: scadono lunedì i due bandi da 630mila euro per gli artigiani

Si avvicina la scadenza per presentare la domanda ai due bandi sull’artigianato: entro lunedì 13 gennaio è ancora possibile inviare la propria candidatura.

Il totale dei fondi a disposizione è di 630.000 euro finanziati a valere sulle risorse della sottomisura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Per le imprese esistenti il sostegno è pari al 60% della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a euro 35.000. Mentre per quanto riguarda le startup il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario (start-up) per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa ed è fissato in euro 35.000. L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 100% della spesa ammessa a finanziamento.

Sono finanziabili investimenti come la lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative), tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione. Potranno essere finanziati anche l’inserimento di caratteri innovativi nelle produzioni come programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali e la promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali.

Il Presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu, dichiara: «I due bandi rappresentano un’importante opportunità perchè rispondono alla volontà e agli indirizzi che le imprese hanno manifestato partecipando attivamente agli incontri di animazione. Vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane (abbiamo aperto un altro bando pochi giorni fa), che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale».

I bandi e i documenti utili per la domanda di sostegno sono disponibili sul sito del GAL Barbagia www.galbarbagia.it. Gli interessati potranno contattare lo sportello informativo del GAL, aperto a Orotelli il martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Possibile anche inviare un’email all’indirizzo: info@galbarbagia.it o contattare telefonicamente Claudio Perseu (Direttore) 3284328950 o Michele Salis (animatore) 3297892577.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi