Tridico (Inps): “Il Reddito di cittadinanza sta dando ottimi risultati”

Sonia

Tridico (Inps): “Il Reddito di cittadinanza sta dando ottimi risultati”

giovedì 09 Gennaio 2020 - 12:12
Tridico (Inps): “Il Reddito di cittadinanza sta dando ottimi risultati”

In un’intervista a “La Stampa” il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha affrontato il tema del reddito di cittadinanza: «La povertà purtroppo non è abolita, ma il reddito di cittadinanza sta dando ottimi risultati e ossigeno a milioni di italiani sfortunati. In questo momento il reddito è distribuito fra poco più di un milione di nuclei familiari; se a questi si aggiungono quelli previsti dalla relazione tecnica della legge, a regime raggiungeremo tre dei cinque milioni di persone considerate povere dall’Istat, cioè il 60%».

Il Presidente Tridico ha precisato che: «Nel misurare la soglia di povertà l’Istat non valuta i patrimoni mobiliari e immobiliari. Si può discutere se sia un metodo corretto, ma non dipende da me. Detto questo,- ha precisato – ci sono un paio di dati incontestabili: il parametro che valuta il livello di disuguaglianza (il coefficiente di Gini) è sceso dell’1,2%, così come l’intensità del tasso di povertà, calato dal 38 al 30%.

Il reddito può essere migliorato per tener conto dei figli a carico e non penalizzare i lavori stagionali. In merito al superbonus – ha spiegato Tridico – per gli asili nido, c’è uno scarto di sessanta giorni fra godimento del beneficio ed effettiva erogazione. Questo mese verrà distribuito il bonus di novembre, a marzo arriverà quello di gennaio maggiorato fino a 300 euro».

Nel corso dell’intervista, la smentita categorica sull’aumento lo stipendio e la spiegazione: «Finché non verrà ricostituito il consiglio di amministrazione dell’Inps io e il vicepresidente dobbiamo dividerci il compenso del mio predecessore: 103mila euro lordi l’anno. A me vanno 62mila, al numero due 41mila. Quando sarà costituito il Cda, una norma prevede che con i risparmi interni vengano suddivisi 450mila euro sia all’Inps che all’Inail, ma dovranno bastare per cinque persone».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi