domenica 27 settembre 2020, Aggiornato alle 20:42
Home > CULTURA E SPETTACOLO > Jacopo Cullin consacrato personaggio dell’anno: con il 27,9% precede l’attrice di Ottana Enrica Pintore

Jacopo Cullin consacrato personaggio dell’anno: con il 27,9% precede l’attrice di Ottana Enrica Pintore

 

L’attore Jacopo cullin si consacra personaggio dell’anno: a conferire il prestigioso riconoscimento sono stati i lettori di Sardegna Live che in migliaia hanno decretato la sua vittoria

Il 27,9% dei votanti ha preferito lui agli altri nove personaggi proposti. Il 37enne cagliaritano, talento allo stato puro, è balzato subito al comando della classifica ‘accompagnato’ dai numerosi sostenitori che lo seguono da sempre. Nel 2004 Cullin diventa un volto noto al pubblico isolano grazie all’esperienza televisiva condivisa con i La Pola nel programma trasmesso da Videolina.

L’artista ha reso più intenso il suo bagaglio formativo oltrepassando i confini del mare, in teatro e in tv dove ha modo di collaborare, fra gli altri, con Benedetta Buccellato, Stefano Reali, Raffele Mertes. Nel 2013 è protagonista del film “L’arbitro”, con la regia di Paolo Zucca, selezionato nella sezione Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia. Nel 2015 Gianfranco Cabiddu lo coinvolge per ‘La stoffa dei sogni’, presentato alle preaperture del Festival internazionale del film di Roma. Il 2019 è l’anno della consacrazione. Il secondo lungometraggio di Paolo Zucca, ‘L’uomo che comprò la luna’, lo vede straordinario protagonista. La pellicola, girata fra Cagliari e il Sinis, viene proiettata alla Festa del Cinema di Roma 2018 e riscuote un grande successo anche nella penisola. “È inutile a dire!” è lo spettacolo teatrale che Jacopo Cullin presenterà a Cagliari il prossimo 30 aprile. La popolarità raggiunta e i risultati ottenuti gli hanno consentito di vincere la VII^ edizione del Premio Sardegna Live. Alle sue spalle con il 18,3% dei voti si è posizionato l’astrofisico di Orune Ciriaco Goddi, facente parte del team di ricercatori che ha ‘catturato’ la prima foto di un buco nero.

Sempre sul podio, con il 13,2%, anche l’attrice di Ottana Enrica Pintore, protagonista delle fiction Rai ‘Il paradiso delle signore’ e ‘Enrico Piaggio – Un sogno italiano’. Ottimo risultato anche per il cestista della Dinamo Sassari Marco Spissu (12,6%) seguito dal comico Alessandro Pili (9%), dall’intramontabile Gigi Riva, presidente onorario del Cagliari (7,8%) e dal primo arbitro sardo in Serie A Antonio Giua (4,9%).

Seguono il vincitore del Festival di Sanremo Mahmood (3%); il centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan (2,1%) e l’attrice Caterina Murino (1,3%).

Lascia un commento

error:
× CONTATTACI