Sardegna. L’attività della Polizia Stradale tra controlli e prevenzione

Salvatore

Sardegna. L’attività della Polizia Stradale tra controlli e prevenzione

venerdì 03 Gennaio 2020 - 12:04
Sardegna. L’attività della Polizia Stradale tra controlli e prevenzione

È stato un anno intenso per la Polizia Stradale della nostra Isola che, dall’inizio dell’anno fino al 31 dicembre 2019, ha effettuato 10.801 pattuglie di vigilanza stradale; rispetto all’anno precedente sono stati potenziati i servizi di controllo delle velocità ed effettuati  593 con relativi misuratori di velocità (+18%).

Durante i servizi di vigilanza sono  33.425 le infrazioni al codice della strada contestate (+5%), di cui 3.247 per eccesso di velocità (+29%).

Il 2019 ha visto intensificare i controlli  sull’uso dei sistemi di ritenuta, come l’uso delle cinture di sicurezza dei conducenti e passeggeri e sono state riscontrate ben 4.361 infrazioni; 870 sono invece quelle relative all’utilizzo del telefono cellulare durante la guida.

Le condizioni psicofisiche dei conducenti sono state al centro delle attività di controllo anche nel corso del 2019, con una verifica su circa 55.000 persone attraverso l’etilometro e/o precursori (+12% rispetto al 2018).

Le sanzioni  per guida in stato di ebbrezza hanno raggiunto ben 1.213 conducenti e 26 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope; i documenti ritirati nel 2019 sono stati 2.940 patenti di guida e 1.980 carte di circolazione con un incremento del 17%.

Verifiche anche nei veicoli commerciali, così come indica il Piano annuale di controllo di questo tipo di veicolo, predisposto dal Ministero dell’Interno per contrastare in modo efficace  il fenomeno dell’abusivismo nel settore dell’autotrasporto, il rispetto dei tempi di guida ed il riposo nella conduzione: in Sardegna sono stati 5.882 i veicoli di questa tipologia soggetti a controllo.

Tra le numerose attività dell’anno passato, la Polizia Stradale ha dedicato particolare attenzione al fenomeno delle “stragi del sabato sera”, attivando  e potenziando nei fine settimana circa 325 servizi, con un impiego di  450 pattuglie.

I controlli sono stati effettuali con l’ausilio degli etilometri e precursori su 5.842 conducenti, di cui 3.881 uomini e 1.961 donne: il 7,2% è risultato positivo al test di verifica del tasso alcoolemico (420 uomini e 56 donne).

400 persone sono state  denunciate all’Autorità Giudiziaria  per guida in stato di ebbrezza con un incremento di 6,6% rispetto all’anno precedente e 9 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, con  il sequestro di 61 veicoli, di cui 21 ai fini della confisca.

Nell’anno appena trascorso hanno avuto luogo anche  operazioni di Polizia Giudiziaria  nelle quali sono state tratte in arresto 4 persone e 1138 sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria   per violazioni connesse a illeciti in materia ambientale e inerenti la circolazione stradale.

700 le persone sottoposte a verifica durante le operazioni, in cui sono stati sequestrati  5 autoveicoli e  5 armi e  rinvenuti a seguito di furto sono stati 4 veicoli.

I  controlli agli esercizi pubblici sono stati 138 ed hanno interessato anche autodemolitori, officine meccaniche, autocarrozzerie e agenzie di pratiche auto ed hanno permesso di accertare 20 violazioni amministrative.

La Polizia Stradale si è interessata in modo particolare in questo ultimo anno alla prevenzione, contribuendo all’informazione e alla diffusione delle tematiche sulla  sicurezza stradale presso le scuole primarie e secondarie in tutte le province della Sardegna, con il coinvolgimento di circa 4.000 studenti.

La sensibilizzazione è stata attuata sia attraverso gli incontri e le spiegazioni dirette che dai servizi radio-televisivi che contenevano un focus particolare sulla sicurezza stradale, sull’uso del telefono cellulare alla guida e sugli utenti deboli della strada, ciclisti e pedoni, con approfondimenti sui comportamenti di guida corretti per prevenire gli incidenti stradali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi