La Confcommercio Nuoro crea la “Nursery scontrino elettronico” per dare assistenza

Sonia

La Confcommercio Nuoro crea la “Nursery scontrino elettronico” per dare assistenza

lunedì 30 Dicembre 2019 - 11:34
La Confcommercio Nuoro crea la “Nursery scontrino elettronico” per dare assistenza

Dal primo giorno dell’anno 2020 entrerà in  vigore il registratore telematico; la maggior parte delle persone non sono preparate a sufficienza per accogliere questo importante cambiamento ed è con questa consapevolezza che è stata creata dalla Confcommercio Nuoro la “nursery scontrino elettronico”.

Una grande rivoluzione per  tutti i piccoli esercizi commerciali, al di sotto dei 400 mila euro di fatturato e per numerose attività artigiane: dal primo gennaio ci sarà l’obbligo di invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate per via elettronica e non più registrando manualmente gli incassi giornalieri.

Questo invio avverrà appunto tramite un nuovo strumento, il Registratore Telematico, che sostituirà il vecchio registratore di cassa fiscale.

Di fatto spariranno nella maggior parte dei casi gli scontrini fiscali che saranno sostituiti  da scontrini con solo valore commerciale e che potranno essere utilizzati a partire dal 1° luglio 2020, seguendo opportune procedure di registrazione da parte dei consumatori.

Il provvedimento interessa 1,6 milioni imprese in Italia: in Sardegna sono poco meno di 60 mila e solo in provincia di Nuoro 9.980 che dovranno acquistare il nuovo Registratore Telematico sostenendo un ulteriore onere che solo in parte è coperto dal credito di imposta di 250 euro.

Una rivoluzione non  percepita ancora totalmente, che creerà e che sta già creando una serie di problemi a chi ha ignorato il provvedimento, dato che occorre provvedere da subito ad attrezzarsi; purtroppo però, la domanda di registratori telematici è superiore all’offerta pertanto molti imprenditori non potranno avere l’immediata disponibilità dello strumento.

Si tratta comunque di un problema risolvibile ma occorre chiarire che i sei mesi di moratoria prevista dall’introduzione dell’obbligo dei corrispettivi telematici e degli scontrini elettronici non esenta le imprese da questo adempimento, ma semplicemente ne riduce le sanzioni.

Proprio per questo sono disponibili un serie di applicazioni per chi non avrà immediatamente il Registratore Telematico ed inoltre, per facilitare l’accesso a questi strumenti ci sarà, come già detto, la “Nursery scontrino elettronico” dove sarà possibile avere assistenza per mettersi in regola da subito con questo importante adempimento.

Per informazioni chiamare al 0784 30470 – 36403 o consultare il sito www.ascomnuoro.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi