Coldiretti. Cenone di Capodanno: è boom per gli agriturismi

Sonia

Coldiretti. Cenone di Capodanno: è boom per gli agriturismi

lunedì 30 Dicembre 2019 - 09:38
Coldiretti. Cenone di Capodanno: è boom per gli agriturismi

Cenone-di-Capodanno

L’agriturismo per salutare il nuovo anno: questa la tendenza registrata da un’indagine della Coldiretti Sardegna condotta sui 150 agriturismi Campagna Amica, su 675 che fanno ristorazione nell’Isola.

Gli agriturismi che ospiteranno l’evento prevedono la presenza di circa 260mila persone in tutta la Penisola e anche la Sardegna va in questa direzione: sold out per la maggior parte delle strutture agrituristiche.

I valori ricercati sono il ritorno alla tradizione culinaria, i menù a km 0, i prodotti di stagione, l’accoglienza calorosa e familiare, il silenzio, la lontananza dalla routine quotidiana ed il contatto con la natura; contemporaneamente però aumenta la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

Il ritratto che emerge dall’indagine è che il fruitore sia quarantenne, nella maggior parte dei casi già frequentatore della cucina contadina oppure indirizzato grazie al passaparola; solitamente effettua la prenotazione in anticipo con la famiglia o la ragazza/o, mentre i clienti last minute sono comitive di amici.

Le variazioni di target si riscontrano in base alle aree geografiche: gli agriturismi vicini ai centri abitati e privi di camere sono meta dei gruppi di giovani sotto i quaranta anni mentre i luoghi in cui si può pernottare sono la scelta preferita dalle famiglie (60 per cento dei clienti) e dalle coppie.

Per quanto riguarda i costi del cenone, si può dire che varia dai 40 ai 65 euro, mentre chi si ferma anche a dormire spende intorno ai 100 euro, 140 compreso il pranzo del primo gennaio.

«L’Italia – ha ricordato la Coldiretti – può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con oltre 23mila aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo che sono in grado di offrire un potenziale di più di 253mila posti letto e quasi 442 mila coperti per il ristoro, oltre a 11.700 mila piazzole per l’agricampeggio e a oltre 1500 attività di fattoria didattica per i più piccoli. Con gli arrivi di fine anno – per la Coldiretti – le presenze dei clienti negli agriturismi si stima ammontano al valore record di oltre 13 milioni nel 2019».

«I clienti anche per l’agriturismo sono molto vari – ha dichiarato Michelina Mulas, presidente di Terranostra l’associazione degli agriturismo Campagna Amica – ma in generale sono coloro che ricercano e vogliono conoscere la cucina di qualità e tradizionale, ma anche la tranquillità e il silenzio della campagna e la voglia di stare insieme per comunicare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi