Nuoro. Risponde a una falsa email della banca e gli prosciugano il conto corrente.

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Risponde a una falsa email della banca e gli prosciugano il conto corrente.

domenica 29 Dicembre 2019 - 11:59
Nuoro. Risponde a una falsa email della banca e gli prosciugano il conto corrente.

Un 36enne nuorese è stato vittima di un raggiro online. Nei giorni antecedenti al Natale ha risposto ad un email che riportava logo dell’istituto di credito nel quale ha il proprio conto corrente, con la richiesta di credenziali e password di accesso.

L’uomo, tratto in inganno dalla presunta ufficialità della richiesta, ha comunicato gli estremi del proprio conto corrente che i truffatori hanno immediatamente svuotato attraverso prelievi presso i bancomat e presentandosi all’impiegato dello sportello dal quale si sono fatti consegnare l’ingente somma in denaro contante.

Dopo la denuncia i Carabinieri della Compagnia di Nuoro hanno denunciato in stato di libertà un sessantenne di origini campane, residente a Casoria. L’uomo insieme a due complici in corso di identificazione ha architettato la nel qual sono caduti diversi correntisti degli istituti bancari: si tratta del fenomeno noto  come phishing e consiste nel contraffare il logo di istituti di credito per poi inviare email per captare dati sensibili noti solamente alle vittime.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, impegnati da tempo nel contrasto del fenomeno delle truffe online, invitano gli utenti della rete a prestare molta attenzione a tali richieste che, nella loro totalità, sono tentativi di truffa. Gli istituti di credito Infatti non contattano il loro clienti attraverso email o se lo fanno non richiedono mai le credenziali di accesso ai conti correnti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi