Nuoro. Dal 27 dicembre fino all’Epifania, nuova linea ATP per percorrere il centro città

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Dal 27 dicembre fino all’Epifania, nuova linea ATP per percorrere il centro città

giovedì 26 Dicembre 2019 - 13:38
Nuoro. Dal 27 dicembre fino all’Epifania, nuova linea ATP per percorrere il centro città

Un autobus dell'ATP (foto S.Novellu)

Contemporaneamente alla prossima apertura h. 24 dei parcheggi di Piazza Italia e Piazza Vittorio Emanuele, alla nascita dell’isola pedonale e all’apertura del Centro Intermodale, l’Azienda dei Trasporti Pubblici Nuorese attiverà, in via sperimentale, nei giorni feriali, a partire dal giorno 27cm fino all’Epifania, una linea che, partendo dai parcheggi di Piazza Italia, percorrerà, via brigata Sassari per arrivare alla stazione, quindi passerà in via Lamarmora, via Manzoni, parcheggi di Piazza Vittorio Emanuele, Cattedrale e Via Roma, percorrendo quindi una circolare che garantirà ai cittadini nuoresi e non, la possibilità di raggiungere comodamente i maggiori punti di interesse, lasciando il proprio automezzo negli stalli sopra evidenziati.

«L’obiettivo – chiarisce Stefano Flamini, presidente dell’Azienda Trasporti Pubblici di Nuoro – come nelle interlocuzioni con l’amministrazione comunale, evidenziato dal Sindaco Andrea Soddu e le Assessore Boi e Angheleddu, è trovare soluzioni che limitino la presenza degli autoveicoli al centro e contemporaneamente offrire in questi giorni di festa, anche a chi arriva in città, oltre a soluzioni di parcheggio anche un servizio che possa permettere di raggiungere con facilità il centro storico, i maggiori punti di interesse culturale, istituzionale e, perché no, anche le varie attività commerciali e ricettive presenti».

“Vivi il centro con ATP, centro storico, musei e tanto altro..”, questo sarà lo slogan che segue “Utilizzami, aiuta la città a respirare” che trovate già nei pannelli delle fermate, come esempio della nuova politica di incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico che, partendo dalle agevolazioni regionali che hanno di fatto abbattuto il costo degli abbonamenti, si spera che portino ad una nuova mentalità nei nostri cittadini che purtroppo, difficilmente, fanno a meno del mezzo proprio anche per coprire brevi tratti di strada.

«È una cattiva abitudine che fa male a tutti – prosegue Flamini – seguendo questa iniziativa, si spera a breve, partiranno anche altre proposte e sperimentazioni che interesseranno anche altre zone della città. Garantire un servizio migliore, trovare nuove soluzioni nell’interesse di tutti è quanto negli obiettivi che, la proprietà (Comune di Nuoro e Provincia), insieme al Consiglio di Amministrazione, la Direzione, dipendenti e organizzazioni sindacali si sono dati al consueto appuntamento di fine anno».

«Accompagnati dalle note della canzone E prendo il postalino girando la città di un noto gruppo nuorese – conclude – ci siamo incontrati tutti insieme per darci i consueti auguri, con un auspicio e un comune obiettivo. Siamo al servizio della città, abbiamo tanto da lavorare, il piano di investimenti che è partito da oltre un anno inizia a raccogliere i suoi frutti, è un percorso lungo ma la strada è tracciata. Aspettiamo ora non solo richieste, ma anche risposte da parte della nostra comunità, l’obiettivo è comune, l’interesse è di tutti, parlare di vivibilità e mobilità sostenibile ha un senso ma solo se ci si crede veramente.Per adesso questa è una sperimentazione, vediamo come risponderà la gente, analizzeremo quindi i dati per capire se, nel caso risulti un esperienza positiva, come poterla rendere operativa»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi