Nuoro. Il consiglio comunale davanti agli studenti conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Sonia

Nuoro. Il consiglio comunale davanti agli studenti conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

venerdì 20 Dicembre 2019 - 12:36
Nuoro. Il consiglio comunale davanti agli studenti conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

È stata conferita dal consiglio comunale questa mattina, all’unanimità, la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre .

Un pubblico particolare ha assistito a questa speciale assemblea: i giovani delle scuole medie che a gennaio eleggeranno i loro rappresentanti, i quali hanno avuto un’accoglienza calorosa, con il giusto spazio per la riflessione e per il momento didattico della spiegazione.

Un momento del Consiglio comunale

Un momento del Consiglio comunale

«I veri padroni di casa oggi siete voi – ha detto in apertura di seduta Fabrizio Beccu, presidente del Consiglio comunale – e qui si decidono i temi importanti della città. Oggi sono 4 i punti all’ordine del giorno e tutto ciò che succede in quest’aula è disciplinato e regolato».

«In una democrazia il potere e la responsabilità gravano su chi è stato eletto – ha spiegato il Sindaco Andrea Soddu – governare significa servire gli altri, tenete sempre a mente che quando si fa politica è auspicabile lo si faccia in maniera adeguata, con lo studio. Abbiate sempre una visione, siate sempre dei sognatori ma studiate, studiate tanto ed ascoltate la gente».

L’emozione oggi è palpabile nell’aula consiliare e ben presente in tutte le parole e le inflessioni dei consiglieri che sono intervenuti, alcuni con una certa commozione nel ripercorrere la storia umana e tragica di Liliana Segre, donna e simbolo di pace a cui il Comune di Nuoro oggi conferisce la Cittadinanza Onoraria.

Paolo Fadda, Giovanna Zedda, Nicola Porcu, Fausta Moroni, Rachele Piras, Francesco Fadda, Mara Sanna e adriano Catte: i Consiglieri intervenuti fino a questo momento, uniti nel ribadire l’importanza di un messaggio di pace contro ogni forma di razzismo e di pregiudizio.

Subito dopo il conferimento alla Segre, la parola è passata ai piccoli studenti che hanno manifestato le problematiche che vivono in città,  facendo  anche una riflessione sul concetto di tolleranza, sicurezza ed integrazione.

La giornata si concluderà con il conferimento della cittadinanza onoraria anche ai bambini  di origine straniera nati a Nuoro come aveva richiesto il consigliere Francesco Fadda.

F. Becchere

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi