“Di Oliena”: un paese in posa tra le pagine di un volume

Salvatore

“Di Oliena”: un paese in posa tra le pagine di un volume

giovedì 19 Dicembre 2019 - 10:53
“Di Oliena”: un paese in posa tra le pagine di un volume

Dettaglio di un'immagine inserita nel volume "Di Oliena"

Sarà presentato sabato 21 dicembre alle ore 17,00 negli spazi della Biblioteca Comunale di Oliena, il volume Di Oliena, curato da Maria Giovanna Biscu con le fotografie di Monica Selenu.

Come un messaggio in bottiglia affidato alle correnti del tempo, un libro conserva l’impronta di vite percorse a postuma memoria. L’opera, pubblicata dall’Editoriale Documenta per la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna, raccoglie il ritratto biografico e fotografico di 119 olienesi, di età superiore ai 68 anni, protagonisti tra racconto e immagine di altrettante storie di vita, di amore e dolore, tra la Sardegna e oltremare. Ma è un paese intero che si mette in posa tra le pagine di questo ponderoso volume che presenta complessivamente circa 200 soggetti ritratti ed oltre 1000 persone citate, frutto di un appassionato lavoro di studio e ricerca durato sedici mesi.

«Il mio augurio – spiega la curatrice Maria Giovanna Biscu – è che questo piccolo archivio della memoria possa rappresentare uno stimolo per ricordare ma anche per riflettere e interrogarsi. Che susciti nei più giovani il desiderio di saperne di più, che faccia nascere in loro la curiosità di chiedere a nonni e bisnonni di raccontare ulteriori aneddoti per capire meglio come si viveva prima, quali erano i loro sogni e i loro desideri, i loro timori e le loro gioie più grandi. Che possa innescare un dialogo proficuo, diventando un ponte che unisce il passato con il futuro».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi