La denuncia. Abbattuto un abete di 40anni per realizzare l’albero di Natale in via Lamarmora

Sonia

La denuncia. Abbattuto un abete di 40anni per realizzare l’albero di Natale in via Lamarmora

martedì 17 Dicembre 2019 - 19:14
La denuncia. Abbattuto un abete di 40anni per realizzare l’albero di Natale in via Lamarmora

L'abete abbattuto per la realizzazione dell'albero di Natale (foto Corda)

Nuoro. Gli ambientalisti insorgono sui social per l’albero di Natale realizzato dal Comune in via Lamarmora, davanti alla chiesa delle Grazie. Cinque giorni fa, infatti, è stato abbattuto un abete di oltre 12 metri che da circa 40 anni sorgeva in via Segni nel quartiere di Città Nuova, perfettamente in salute e non costituiva nessun genere di pericolo né per i passanti né per il traffico veicolare.

«È una cosa inaudita, che diritto abbiamo noi di utilizzare una pianta così maestosa perfettamente sana per una festa come il Natale e poi buttarlo dopo un breve periodo» si chiede Felice Corda, in qualità di ex direttore dell’Ente foreste dal 1997 al 2007, una voce autorevole per quanto riguarda la conoscenza del patrimonio boschivo del nostro territorio.

Sui social, oltre a lui, in tanti sono insorti in quanto non si conoscono i parametri seguiti dall’Amministrazione comunale nell’optare  per il taglio.

«Premetto che non sono d’accordo di sradicare alberi veri per addobbarli con decori e lucine a discapito del nostro sistema ambientale ma in genere gli abeti che servono per questo utilizzo vengono selezionati dai cantieri forestali e devono avere determinate caratteristiche» afferma Corda.

«Era un bell’albero, tutto il quartiere gli era affezionato per non parlare del fatto che è stato fatto uno scempio contro l’habitat cittadino» – conclude Paolo Pirisi, ambientalista.

Sembrerebbe, inoltre,  che ci siano state diverse segnalazioni di cittadini in Municipio in quanto, durante il trasporto della pianta effettuato dalla Polizia Municipale, i suoi rami avrebbero danneggiato diversi autoveicoli parcheggiati in via Lamarmora.

S. Meloni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi