Istasac. “La Sardegna nella seconda guerra mondiale”, tra proiezioni e documenti inediti

Sonia

Istasac. “La Sardegna nella seconda guerra mondiale”, tra proiezioni e documenti inediti

martedì 17 Dicembre 2019 - 16:09
Istasac. “La Sardegna nella seconda guerra mondiale”, tra proiezioni e documenti inediti

Un momento del convegno

A chiusura di anno intenso e ricco di eventi, l’Istasac ha organizzato un convegno tenutosi alla Camera di Commercio di Nuoro, sulla Sardegna nella seconda guerra mondiale, con la presenza di studiosi che hanno esposto risultati di ricerche nuove ed interessanti.

Il convegno, realizzato grazie al sostegno degli Assessorati alla Cultura e P.I. della R.a.s. e del Comune di Nuoro, coordinato da Marina Moncelsi, ha avuto inizio con la proiezione di un filmato d’epoca sui bombardamenti nell’Isola; sul filmato si è soffermato il professor emerito Carlo Felice Casula, docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tre, che ha parlato della situazione della Sardegna negli anni quaranta.

A seguire, l’intervento della presidente Anpi di Oristano Carla Cossu sui servizi segreti americani nel nostro territorio, con documenti inediti e di recente desecretati.

Alberto Monteverde, del Club di Modellismo Storico di Cagliari, si è soffermato sulla presenza di tedeschi in Sardegna, accompagnato dalla proiezione d’ immagini d’epoca

Ha concluso l’incontro serale Giovanni Fenu, dell’Anpi Oristano che si è soffermato su nomi e vicende dei caduti e decorati nuoresi.

Il giorno seguente, la mattina del 14 dicembre, nell’Auditorium dell’Itc Biscollai “Salvatore Satta” gli studenti delle quinte classi hanno assistito alla proiezione di : “Una storia, due vite”, docufilm sui partigiani Antonio Mereu e Pietro Borrotzu, uccisi dai nazifascisti nel 1944. Le conclusioni sono state affidate a professor Aldo Accardo,docente di storia contemporanea all’Università di Cagliari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi