Regione: approvato il Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza

Sonia

Regione: approvato il Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza

venerdì 13 Dicembre 2019 - 10:47
Regione: approvato il Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza

Un ambulatorio ospedaliero

Approvate in via definitiva le misure attuative del Reddito di Libertà per le donne vittime di violenza, per l’anno 2019 dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Igiene, della Sanità e dell’Assistenza sociale, Mario Nieddu.

«Le condizioni di povertà e dipendenza economica, soprattutto in presenza di figli minori – ha spiegato  Nieddu – possono costituire ostacoli che rischiano di incatenare le donne al circuito della violenza; attraverso il sostegno economico e l’inserimento in programmi personalizzati, orientati alla formazione e al lavoro, le vittime possono iniziare un nuovo percorso e affrancarsi da una vita di abusi».

300 mila euro verranno assegnati ai Comuni che già ospitano i centri antiviolenza: Olbia, Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano, mentre l’attuazione della misura, con ricognizione del fabbisogno, la redazione dei progetti personalizzati, il monitoraggio e rendicontazione è stata affidata agli Ambiti Plus (Piani Locali Unitari dei Servizi alla Persona).

L’ammontare preciso del Reddito di Libertà sarà determinato a seconda dei casi: «Un minimo di 780 euro per le donne sole – ha precisato l’assessore della Sanità – e l’importo varierà in presenza di figli o disabilità a carico del genitore o del minore, mentre  la durata del sussidio, così come dei piani personalizzati, è determinata in fase di progettazione e va da un minimo di dodici a un massimo di trentasei mesi.

La rete regionale di protezione – ha concluso  l’esponente della Giunta Solinas – è pienamente operativa. Abbiamo rifinanziato i centri antiviolenza e le case d’accoglienza con 1,5 milioni di euro e proseguiamo sulla strada tracciata, dando nuovo impulso ad uno strumento importante nella lotta alla violenza di genere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi