Approvata la delibera dell’area pedonale in corso Garibaldi: ecco tutti i dettagli

Sonia

Approvata la delibera dell’area pedonale in corso Garibaldi: ecco tutti i dettagli

martedì 10 Dicembre 2019 - 19:13
Approvata la delibera dell’area pedonale in corso Garibaldi: ecco tutti i dettagli

Una simulazione dell'area pedonale al Corso di Nuoro

Il 21 dicembre si parte ufficialmente con l’APU (Area Pedonale Urbana) del corso Garibaldi a Nuoro.

Gli assessori Eleonora Angheleddu (Verde, Decoro urbano e Commercio) e Maria Boi (Viabilità e Traffico), esprimono soddisfazione per la delibera approvata questa mattina: la sperimentazione durerà esattamente 120 giorni.

Alcune piante pronte per la ZTL al Corso di Nuoro

Alcune piante pronte per l’area pedonale al Corso di Nuoro

Ecco tutti i dettagli del progetto

Verde e Decoro Urbano. L’intervento prevede una ricollocazione e riqualificazione di tutte le fioriere presenti lungo il Corso e il posizionamento di altre di egual tipologia dislocate in diversi punti della città, le quali verranno allestite dalla ditta incaricata, massimo in tre diverse giornate in una fascia oraria che va dalle 6 alle 9 del mattino senza intralciare passaggi pedonali, traffico veicolare e accesso alle attività commerciali. Tutte le fioriere verranno ripiantumate con essenze della stessa tipologia e composte da infiorescenze e westringia centrale, in modo da dare un immagine omogenea. A tre in ghisa verrà alternata una pianta in vaso di alloro ad alberello di altezza minima di 120 cm. Le essenze esistenti, che attualmente occupano le fioriere in ghisa, verranno censite e preservate con la finalità di essere trapiantate in vasi da posizionare in altri punti.

Alcune piante pronte per la ZTL al Corso di Nuoro

Alcune piante pronte per l’area pedonale al Corso di Nuoro

Questo sistema di verde lineare sarà posto ad una distanza di 200 – 250 cm dalle facciate in modo tale da non invadere la carreggiata e lasciare libero il passaggio dei mezzi. La distanza tra fioriere e arbusti sarà approssimativamente di 400 – 450 cm, mantenendo un passo regolare.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di tre spazi verdi composti da nuovi alberi e arbusti in vaso di essenze e dimensioni differenti in modo da diversificare gli spazi e renderli il più possibile dinamici e dare l’idea di un ambiente naturale. Per ogni area sono stati previsti alberi di grande formato, prediligendo quelle di media altezza. La scelta delle aree verdi nasce dalla volontà di riqualificare i ritagli di asfalto non interessati dalla pavimentazione storica (ciottolato o lastricato), tale scelta è data anche dall’importanza di questi punti nevralgici essendo collegamenti con altre aree di interesse.

Aree parcheggi. Per piazza Italia. Abbonamenti nella misura del 70% dei posti disponibili: A. tutti i giorni, h24: costo mensile anticipato € 55,00; B. per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì – orario 7:30 – 21:00: costo mensile anticipato € 32,00; C. per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì – orario 7:00 – 14:30: costo mensile anticipato € 20,00;

Per piazza Vittorio Emanuele. Abbonamenti nella misura del 40% dei posti disponibili:tutti i giorni, orario 20:30 – 07:30: costo mensile anticipato € 30,00; i parcheggi di piazza Vittorio Emanuele saranno aperti h.24.

Una simulazione della ZTL al Corso di Nuoro

Una simulazione dell’area pedonale al Corso di Nuoro

Le aree limitrofe al Corso Garibaldi: l’Amministrazione vuole garantire una rotazione costante dei veicoli, la maggiore fruizione della sosta prolungata nei parcheggi coperti esistenti nella piazza Italia, consentirebbe una conseguente razionalizzazione degli spazi di sosta di superficie nelle strade limitrofe, liberando le carreggiate dall’attuale sosta arbitraria, a favore della fluidità della circolazione pubblica e privata, dei mezzi di approvvigionamento degli esercizi pubblici e commerciali e della sicurezza pedonale.

Attualmente nel Corso Garibaldi – compresi i parcheggi gialli – ci sono circa 25 parcheggi. Con l’istituzione dell’area pedonale le aree dedicate alla sosta per i disabili saranno in tutto 16 di cui 4 stalli saranno ubicati nel corso Garibaldi. Sono 12, invece, le aree dedicate al carico\scarico merci nelle strade limitrofe al Corso Garibaldi: 1 via Ferracciu 104; 1 via Ferracciu 118; 1 piazza Crispi 4/A; 1 piazza Crispi 9; 1 via San Martino fronte 2; 1 via Dante fronte 1; 1 piazza Marghinotti snc; 1 via Manara; 1 via Se. Satta fronte 38; 1 piazza V.Emanuele fronte 47; 1 piazza V.Emanuele fronte 51; 1 P.San Giovanni fronte 1.

Ripristino e istituzione di nuovi stalli. piazza Vittorio Emanuele (messa in sicurezza Ex Banca d’Italia) – (8/10 parcheggi); via Leonardo da Vinci a seguito di rimozione box commerciali – (6/7 parcheggi); via Manzoni (4/5 parcheggi)

Interventi da apportare: miglioramento e manutenzione straordinaria illuminazione pubblica; Interventi puntuali di sistemazione pavimentazione lapidea in Corso Garibaldi; ripristino viabilità urbana pedonale e veicolare nelle via Leonardo da Vinci; Ex Banca d’Italia- Intervento di messa in sicurezza dei prospetti.

Istituzione APU (Area Pedonale Urbana), tutti i giorni della settimana, divieto di transito e di sosta con orario 0-24.

In deroga sarà consentito il transito ai veicoli dei cittadini residenti, previo rilascio di autorizzazione, la stessa autorizza anche la sosta gratuita dei veicoli dei residenti nei parcheggi a pagamento ubicati nelle strade e piazze limitrofe.

In deroga al divieto di circolazione sarà consentito il transito e la sosta: ai veicoli dei cittadini residenti nell’APU, per le esigenze di carico-scarico, in questo caso la sosta è consentita per il tempo strettamente necessario alle operazioni – max 15 minuti; ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie -muniti di apposito contrassegno, negli stalli appositamente individuati ove non rechino intralcio; ai veicoli del Servizio di Polizia, dei Vigili del Fuoco, al Soccorso Pubblico per la gestione delle emergenze, ai veicoli adibiti Trasporto Urbano dell’Azienda Trasporti Pubblici; il solo transito ai veicoli di coloro che abbiamo la disponibilità di un garage all’interno dell’area pedonale. Le autorizzazioni per il transito e la sosta all’interno dell’Area Pedonale Urbana, previa domanda dell’interessato, sono rilasciate dal Comando della Polizia Locale. Sulla base di comprovante documentazione, potranno rilasciarsi autorizzazioni/permessi temporanei per oggettive esigenze straordinarie.

Le aree interessate alla ZTL; via Angioy da via Cavour a piazza Mazzini accesso consentito ai soli residenti, inversione del senso di marcia del tratto della via Angioy compreso tra la via Cavour e la via Roma; via Sebastiano Satta tratto compreso tra la via Pasquale Tola e la piazza Satta accesso consentito ai soli residenti; via Sebastiano Satta tratto compreso tra la via Brofferio e la piazza del Popolo, accesso consentito ai soli residenti comprendendo i residenti nel tratto di via F.lli Bandiera tratto da corso Garibaldi a piazza Marghinotti.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi