Università di Nuoro intitolata alla Deledda. Soddisfazione di Fdi.

Sonia

Università di Nuoro intitolata alla Deledda. Soddisfazione di Fdi.

lunedì 09 Dicembre 2019 - 11:00
Università di Nuoro intitolata alla Deledda. Soddisfazione di Fdi.

Nuoro, l'Universita (foto S.Novellu)

La notizia, annunciata sabato dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu, che l’Università della nostra città sarà intitolata a Grazia Deledda è stata accolta con particolare soddisfazione dai dirigenti di Fratelli d’Italia Daniele Maoddi e Katia Succu.
Il 27 settembre scorso, infatti, durante la ricorrenza della nascita della scrittrice nuorese, proprio Maoddi si era rivolto al commissario del Consorzio Universitario Fabrizio Mureddu proponendo che si valutasse, insieme al Comune di Nuoro e alla Provincia, soci fondatori del Consorzio, la possibilità di aggiungere al nome e logo “UniNuoro – Consorzio Universitario Nuorese” la dicitura “Università Grazia Deledda”.
«Ci fa piacere  che la proposta di Fratelli d’Italia sia stata accettata – scrivono in una nota i due dirigenti di Fdi – si tratta di un giusto e dovuto riconoscimento per Grazia, orgoglio di Nuoro e della Sardegna in tutto il mondo ma un tesoro ancora poco valorizzato “in patria” oltre a costituire un omaggio a questa grande personalità che la storia ha donato al nostro territorio.
Intitolare l’Università di Nuoro a Grazia Deledda costituirebbe un nuovo passo  verso l’obiettivo primario dello stesso Consorzio: la realizzazione a Nuoro del terzo polo universitario sardo e soprattutto significherebbe unire un nome simbolo nuorese conosciuto in tutto il mondo con le nuove generazioni e la loro formazione, con la storia universitaria di ciascuno dei nostri ragazzi, con il futuro del nostro territorio. Sarebbe inoltre uno straordinario strumento di marketing per le attività del Consorzio stesso a tutti i livelli, da quello regionale a quello europeo ed extraeuropeo. Unire il nome e la storia di Grazia a quello del sogno di una Università nuorese e la vita di nuove generazioni di studenti e laureati – conclude la nota di Maoddi e Succu –  rappresenta in questo momento una scelta importante e lungimirante per la città e per tutto il Nuorese».
©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi