Aumento delle tariffe navali da e per la Sardegna: preoccupazione da parte di Confindustria

Sonia

Aumento delle tariffe navali da e per la Sardegna: preoccupazione da parte di Confindustria

lunedì 09 Dicembre 2019 - 18:02
Aumento delle tariffe navali da e per la Sardegna: preoccupazione da parte di Confindustria

Il porto di Cagliari (© foto S.Novellu)

Gli aumenti delle tariffe di trasporto navale previsti dal prossimo gennaio, da parte delle compagnie su tutte le tratte marittime Sardegna – Continente, anche per quelle in convenzione stanno destando forti preoccupazioni specialmente fra le imprese, le associazioni di categorie oltre che tra i semplici cittadini.

«Per le aziende sarà un ennesimo ulteriore salasso – ha sottolineato il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti -. È inaccettabile che i costi per la riduzione delle emissione di CO2 imposti alle compagnie marittime siano scaricati sulle aziende e sul nostro sistema produttivo.

« La revisione delle tariffe porta gravissimi aumenti nei costi di trasporto via nave che dai primi calcoli fatti dalle aziende arrivano fino a 240 a tratta.  Gli aumenti incideranno sulle imprese e sul nostro export, soprattutto nel nostro territorio dove i costi di trasporto incidono più pesantemente che altrove. Anche perché oltre al trasporto via mare siamo vincolati a lunghi tragitti su gommato. Ma soprattutto, non dobbiamo dimenticarci che operiamo in un’isola e non possiamo fare a meno di avvalerci delle navi, sia per l’approvvigionamento di materie prime, sia per la commercializzazione dei nostri prodotti.  Saranno colpiti settori strategici, tra cui l’agroalimentare e il sistema turistico. Gravi ripercussioni anche per il Distretto del marmo che sta attraverso un periodo di crisi sul fronte dell’export: se non si interviene bloccando gli aumenti saranno del tutto vanificati gli interventi messi in campo nelle settimane scorse dalla Regione per il comparto».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi