Alberto Manca (M5S): “Presidio nautico fisso e personale per i vigili del fuoco al porto di Olbia”

Sonia

Alberto Manca (M5S): “Presidio nautico fisso e personale per i vigili del fuoco al porto di Olbia”

lunedì 09 Dicembre 2019 - 10:20
Alberto Manca (M5S): “Presidio nautico fisso e personale per i vigili del fuoco al porto di Olbia”

Vigili del Fuoco impegnati In operazioni di bonifica (S. Novellu)

L’istituzione di un presidio nautico fisso dei Vigili del Fuoco al Porto di Olbia, primo scalo passeggeri del Mediterraneo, ed il passaggio alla categoria SD5 per la sede di Olbia-Basa: queste le richieste contenute nell’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, da parte del  MoVimento 5 Stelle, che ha come primo firmatario il deputato Alberto Manca e sostenuta dal collega Nardo Marino.

Il Deputato Alberto Manca

Durante la celebrazione degli 80 anni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,a luglio, il capo dipartimento Salvatore Mulas, annunciò pubblicamente il passaggio della sede di Olbia dalla categoria SD4, (con 46 unità) alla categoria SD5 (con 58 unità).

La mancanza di personale pesa sempre di più, considerando  che sono ben 1600 gli interventi annuali da 20 anni ed i 100 km che separano Olbia dalla sede centrale di Sassari; dato questo che renderebbe la sede del capoluogo gallurese fortemente sottodimensionata rispetto al suo bacino di utenza.

Carenza di personale ma non solo: si mette in discussione anche la qualità dei mezzi a disposizione perché autopompe serbatoio e mezzi di colonna mobile utilizzati per calamità regionali e nazionali, infatti, sarebbero in esercizio  dagli anni 80.

L’età media delle APS in servizio, cioè dei Veicoli di soccorso Auto Pompa Serbatoio si aggirerebbe intorno ai 25-30 anni, presentando frequentemente problemi sia di natura elettrica che meccanica.

Viene richiesto un miglioramento inevitabile per garantire l’efficienza dei soccorsi, della prevenzione e della vigilanza, anche perché i molteplici incendi estivi, precipitazioni di carattere alluvionale, come quelle del 2013 e del 2015, si aggiungono alle quotidiane emergenze del territorio.

Alberto Manca aggiunge dunque il tema dell’istituzione di un presidio nautico ed il potenziamento della sede dei Vigili del Fuoco di Olbia, ad un altro di cui si è interessato: la  realizzazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bono, istituita con il DM 3 Febbraio 2006 ma fino ad ora mai compiuta.

Il deputato pentastellato ha denunciato la situazione  che investe il Corpo dei Vigili del Fuoco del Goceano e della Gallura richiedendo una soluzione in tempi rapidi e certi.

Alberto Manca e Nardo Marino si sono rivolti al Ministro dell’Interno Lamorgese domandando: «Quali iniziative intenda assumere per garantire il potenziamento della sede distaccata dei Vigili del Fuoco di Olbia e se e quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, al fine di istituire un presidio nautico fisso dei vigili del Fuoco nel porto di Olbia; se altresì non ritiene opportuno sostituire il parco mezzi vetusto del distaccamento dei Vigili del fuoco di Olbia-Basa».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi