Profumi e sapori dei prodotti nostrani che hanno fatto vibrare i cinque sensi ricordandoci il ricco e variegato patrimonio enogastronomico ma anche culturale e turistico della Sardegna, da valorizzare e tutelare quotidianamente.

L’Isola buona e la terra dei tesori (foto S.Novellu)
Vini, formaggi, salumi, castagne, pompia, olio, lumache, maialetto e agnello IGP, miele, oli essenziali, agricosmesi, ortofrutta, birre agricole ma anche l’illustrazione dei percorsi in mountain bike tra la Gallura e l’Ogliastra: tutto questo è stato l’evento a chilometri zero “L’Isola buona e la terra dei tesori” andato in scena oggi all’ex Artiglieria di Nuoro, un luogo che per le sue caratteristiche ha reso ancora più magica l’atmosfera conviviale e esperienziale che si è venuta a creare tra il pubblico che assaggiava e i produttori che illustravano i propri prodotti.
Le immagini della manifestazione
C’è stata la possibilità di conoscere, oltre alla storia, anche la fatica e la sapienza che stanno dietro ogni singola eccellenza oltre a poterla degustare grazie alla presenza degli agrichef.

L’Isola buona e la terra dei tesori – i formaggi (foto S.Novellu)
Un piccolo salone del gusto alla sua prima edizione, voluto fortemente da Coldiretti Nuoro Ogliastra e Campagna amica, con il patrocinio della Camera di commercio e del Comune di Nuoro.

L’Isola buona e la terra dei tesori – i vini (foto S.Novellu)
Ad aprire la manifestazione un convegno in cui si è discusso delle potenzialità e delle modalità per meglio valorizzare i tesori agroalimentari della Sardegna. Dopo i saluti del presidente provinciale della Coldiretti Leonardo Salis, moderati dal direttore della Coldiretti Alessandro Serra, sono intervenuti Massimo Cugusi (esperto di marketing e internazionalizzazione), Salvatore Piredda (esperto di comunicazione), Antonella Concas (consulente aziendale e legale), Giovanni Pirisi (Camera di Commercio) e Antonio Maccioni (Federazione Agriturismo Coldiretti).

L’Isola buona e la terra dei tesori (foto S.Novellu)
Tra gli interventi anche quello del consigliere regionale e presidente della Commissione Autonomia Pierlugi Saiu il quale ha evidenziato l’importanza della valorizzazione dei prodotti agricoli e le politiche regionali a sostengo di questi.
© Tutti i diritti riservati
