Giornata internazionale della disabilità. Il campione paralimpico Daniele Cassioli a Nuoro

Domani è la Giornata Internazionale delle persone con Ddsabilità ed anche Nuoro si prepara a celebrarla con iniziative organizzate dalla Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità  (FAND).

Una giornata speciale per promuovere tra i giovani una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

La “Giornata” fu proclamata nel 1981 per promuovere i diritti e il benessere dei disabili; quest’anno la FAND regionale organizza a Nuoro un momento di festa tra i giovani, «Perché loro sono la classe dirigente di domani e sono per noi un terreno fertile – ha spiegato Giampiero Gioi, presidente regionale della FAND Sardegna – in cui impiantare il seme dell’abbattimento dei pregiudizi e di qualsiasi forma di preconcetto».

Nel 1993 la Commissione Europea ha proclamato il 3 dicembre Giornata Europea delle Persone con Disabilità, estendendo l’appuntamento anche alle famiglie dei disabili, agli operatori, ai professionisti che operano nel sociale e a tutti i cittadini.

Nella nostra città sono due  i momenti organizzati dalla FAND regionale per la giornata di domani: la mattina a scuola tra gli studenti, e nel pomeriggio tra i giovani con le associazioni sportive.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 3 dicembre, alle ore 09.30, presso l’auditorium de “La via del Teatro”, in via Costituzione: all’incontro con i ragazzi delle scuole superiori della città sarà presente la responsabile del Corporate Social Responsability (Csr) del Cagliari Calcio, Gloria Corgiolu, che illustrerà i progetti del Club rosso blu di integrazione tra sport dilettantistico-agonistico e disabilità.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti illustrerà ai ragazzi il progetto “Chiaro scuro”, con prove pratiche di esalettura sui testi della scrittrice Grazia Deledda: «Una dimostrazione di come con gli strumenti appositi, in questo caso il sistema Braille – ha spiegato Gioi – anche le persone cieche possano fruire e offrire cultura, in modo del tutto simile al sistema dei normodotati ed è proprio questo il messaggio che vorremmo passasse in questa giornata: in assenza di barriere architettoniche e culturali, ciascun disabile, messo nelle stesse condizioni di un normodotato  raggiunge esattamente gli stessi obbiettivi».

Gli studenti avranno poi modo di interagire e  confrontarsi con il campione del mondo di sci nautico paralimpico, Daniele Cassioli: «Un esempio di come con la forza di volontà e credendo fermamente in se stessi si possano comunque raggiungere obiettivi che spesso possono sembrare irraggiungibili » ha concluso il presidente regionale della FAND.

Nel pomeriggio, dalle 15.00, la giornata proseguirà nella Palestra Coni di via Lazio con giochi e percorsi sportivi, dedicati ai disabili e ai normodotati.

Alla presenza del campione Daniele Cassioli, si confronteranno le società sportive nuoresi, le società affiliate alla Fisdir, Hasterix, Speedy Sport onlus; oltre alla Federazione italiana cronometristi Nuoro, la Pallacanestro Nuoro, con il coinvolgimento dell’Isola che non c’è e della Cooperativa Progetto uomo.

Martedì 4 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Satta, il campione di sci paralimpico, presenterà il suo libro “Il Vento contro”, con la collaborazione della libreria Mieleamaro di Nuoro.

Share
Published by
Sonia