Nuoro. L’ingegnere Fabio Sassu Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Sonia

Nuoro. L’ingegnere Fabio Sassu Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

giovedì 28 Novembre 2019 - 22:15
Nuoro. L’ingegnere Fabio Sassu Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Il comandante dei Vigili del fuoco di Nuoro, Fabio Sassu

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro Ing. Fabio Sassu è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

La cerimonia si svolgerà il giorno 29 novembre 2019 alle ore 11,00 presso la Prefettura di Nuoro, ove il Prefetto di Nuoro Dott.ssa Anna Aida Bruzzese, consegnerà il diploma al merito.

L’Ing. Fabio Sassu, laureato in Ingegneria Civile Edile con indirizzo strutturale, si è abilitando successivamente all’esercizio della professione, svolgendo per un breve periodo la libera professione.

Nel 1988 vincitore di Concorso per Funzionario Direttore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dopo una breve permanenza al Comando di Nuoro, viene assegnato al Comando di Oristano, con l’incarico di Vice Comandante provinciale, dove opera ininterrottamente sino al 2012.

Nel 2013, a seguito della promozione a Primo Dirigente, viene trasferito presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna,con l’incarico di Dirigente di supporto. Per quasi 30 anni consecutivi ha partecipato ai lavori di tutte le varie commissioni tecniche che ordinariamente operano in ambito provinciale. È stato nominato consulente, in più occasioni, dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Oristano. Ha tenuto numerosi seminari e corsi su tematiche di sicurezza e prevenzione incendi.  Fa parte di un gruppo di lavoro che sta curando l’aggiornamento delle norme tecniche di prevenzione incendi per gli impianti a GPL che saranno applicate in ambito nazionale.  Ha coordinato diverse emergenze in ambito territoriali, fra i più importanti  il sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo e quello del 28 maggio 2012 in Emilia; l’alluvione nella Baronia  del 18 novembre 2013; gli eventi alluvionali del 30 settembre – 10 ottobre 2015 in Baronia e Ogliastra; l’emergenza neve in provincia di Nuoro del 17 e 27 gennaio 2017; gli eventi alluvionali che hanno interessato la provincia di Nuoro e il Sud Sardegna nel novembre 2018.

Questo riconoscimento attribuito al Comandante dei Vigili del Fuoco Nuoresi, rappresenta sicuramente motivo di orgoglio e di stimolo per tutti gli appartenenti al Corpo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi