Nuoro. Artificieri nella scuola media di via Malta per spiegare il rischio dei “botti”

Sonia

Nuoro. Artificieri nella scuola media di via Malta per spiegare il rischio dei “botti”

martedì 26 Novembre 2019 - 12:38
Nuoro. Artificieri nella scuola media di via Malta per spiegare il rischio dei “botti”

Artificieri nella scuola di via Malta


Nelle Festività natalizie e di fine anno si verificano, in base alle statistiche, numerosi incidenti, anche  mortali, causati dall’accensione dei petardi e fuochi d’artificio, spesso di origine illegale. Per evitare  questo tipo di incidenti, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna nazionale di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani.

Nella nostra città, il Comandante del Nucleo Investigativo ed i Carabinieri Artificieri del Reparto Operativo di Nuoro hanno incontrato ieri gli studenti delle Scuole Medie di Via Malta, illustrando rischi e conseguenze di un uso improprio dei fuochi d’artificio, illegali.

Le conseguenze possono essere importanti: lesioni gravi, ustioni al viso, alle mani ed anche danni di natura permanente alla vista. Nel caso degli artifizi pirotecnici di natura illegale le conseguenze possono essere addirittura peggiori, dato che si tratta di una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio: perdita totale di arti, dell’udito e della vista.

Un rischio maggiore deriva dall’uso dei  “botti”, economici  e non etichettati, che spesso hanno un’esplosione anticipata o addirittura lo scoppio della batteria senza far partire un solo colpo.

I Carabinieri Artificieri hanno illustrato agli studenti di Nuoro quali sono i prodotti di libera vendita, le modalità di accensione e tutti i pericoli che possono derivare dal loro errato utilizzo; al termine dell’incontro con circa  200 ragazzi ed i loro docenti, hanno consegnato un vademecum con alcune regole di comportamento da adottare per trascorrere delle giornate di festa in arrivo all’insegna della sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi