A Nuoro esperti internazionali a confronto per il futuro delle foreste

Sonia

A Nuoro esperti internazionali a confronto per il futuro delle foreste

venerdì 22 Novembre 2019 - 09:52
A Nuoro esperti internazionali a confronto per il futuro delle foreste

Workshop sulle foreste

Nell’ambito della settimana di apertura dell’anno Forestale, si è tenuto nella sede dell’Università di Nuoro l’workshop del progetto INCREdible.

La giornata ha visto la partecipazione di relatori provenienti da tutta Europa: Belgio, Portogallo, Spagna, Francia Croazia, Grecia Tunisia, con ha l’intento d’indagare i sistemi di certificazione della gestione forestale sostenibile delle sugherete, i servizi ecosistemici derivanti e gli strumenti di marketing che ne favoriscono una quantificazione e una valorizzazione economica. E prosegue così il lavoro di questa svolto in  workshop realizzati in Spagna e in Portogallo dove sono stati trattati rispettivamente gli aspetti legati all’indagine genetica del materiale di propagazione e le problematiche legate alla qualità del sughero. L’obiettivo è quello di creare  una rete di saperi e di relazioni commerciali tra gli operatori, per la crescita del settore e la promozione dei prodotti forestali non-legnosi, ossia tutti i prodotti naturali del bosco che non sono legno: frutti, funghi, corteccia (sughero), pinoli, ghiande, erbe medicinali, oli essenziali, castagne.
In particolare si è parlato dell’associazionismo tra proprietari forestali e anche di misure di sviluppo finanziario possibili per supportare questo tipo di attività.

Per oggi è prevista una visita alle sugherete di tra Orune Bitti e Buddusò nell’ambito della quale i partecipanti potranno provare l’esperienza sul campo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi